Appuntamento in Costiera amalfitana, a Cetara, sabato 18 luglio, con la “Notte delle lampare”. L’evento, organizzato dalla Proloco cetarese, presieduta da Antonio De Santis, si prepara a registrare, come ogni edizione, una grande partecipazione di pubblico.
“Nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del borgo marinaro, che vanta anche una tradizione gastronomica basata sul pescato, la “Notte delle lampare” è uno degli eventi cetaresi di rilievo”, ha detto l’assessore alla cultura Angela Speranza.
“Abbiamo fatto della gastronomia locale un punto di eccellenza del nostro borgo costiero e questa manifestazione è per noi un fiore all’occhiello in termini di popolarità. E’ un modo di pescare tradizionale che utilizza una lampada montata su di una barca che, usata di notte, attira i pesci in superficie”.
Ma come si svolgerà la manifestazione? Intorno alle 20,30, una cianciola cetarese, con le lampare al seguito, uscirà dal porto di Cetara diretta verso il largo, dove si cimenterà nella pesca delle alici.
L’evento sarà seguito in diretta da decine di barche e da traghetti che giungeranno sul luogo per seguire la battuta di pesca. Intanto sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.
La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Quest’anno la manifestazione è stata ammessa alle votazioni per il premio nazionale Italive 2015; è possibile votare per la “Notte delle lampare” sul sito Italive.it.
Sarà possibile raggiungere Cetara anche via mare, partendo da Salerno (Piazza della Concordia) alle ore 18, 19 e 20. Il ritorno da Cetara (Molo Madonnina) è previsto per tutta la durata dell’evento con ultima corsa alle ore 01:00.