a cura di Alfonso Angrisani esperto di relazioni sindacali
Alcune settimane fa, attraverso un articolo intitolato “ Cercare lavoro ai tempi del Coronavirus “ venivano fornite una serie di indicazioni generali, per coloro che erano alla ricerca di lavoro, durante i mesi critici dell’emergenza sanitaria.
Purtroppo stiamo attraversando un periodo difficile, tanti lavoratori che hanno superato il mezzo secolo di vita, a causa di diversi fattori, si sono trovati senza una occupazione lavorativa, molti dei quali, non avendo i requisiti previsti dalle legge, non beneficiano di nessuna misura di sostegno al reddito, oppure di altro sussidio economico.
Il cinquantenne disoccupato, solitamente è colui che per circa vent’anni ha consolidato una buona esperienza in un settore produttivo specifico, in alcuni casi non ha nessuna competenza digitale, molti di loro, vivono la perdita del posto di lavoro in una maniera drammatica, soffrendo di attacchi di panico,ansia, stress, sono pronti ad intraprendere qualsiasi attività lavorativa, sono poco inclini ad iniziare un percorso imprenditoriale, trovano una serie di difficoltà con le nuove modalità di incontro e di domanda di offerta di lavoro.
Attraverso i seguenti punti, vengono indicate alcune informazioni che possono essere utili per i nostri lettori :
- Curriculum vitae
Esso rappresenta il primo strumento di valutazione da parte dell’azienda.
Un curriculum convincente non deve superare le due o tre pagine, deve essere personalizzato, non deve essere generico, deve risultare pertinente con un settore produttivo specifico, oltre le generalità è possibile indicare anche link al profilo LinkedIn , è necessario includere titoli di studio, diplomi, ed esperienze formative anche all’estero; inoltre sulle esperienze lavorative è giusto indicare informazioni dettagliate riguardo alla mansione che è stata svolta in precedenza, il nome ditta, il luogo di lavoro il livello di inquadramento.
2) )Lettera di presentazione
Essa ha un valore fondamentale, nella ricerca del lavoro, essa si compone in quattro parti : intestazione, introduzione, corpo e conclusione, è preferibile che venga scritta con un linguaggio semplice che sia pertinente all’ offerta di lavoro, e soprattutto che sia di accompagnamento al curriculum vitae.
3) Essere sciolti con la tecnologia
Molte volte le persone che superano una determinata età, hanno un pessimo rapporto con i mezzi tecnologici.
Utilizzare le potenzialità di LinkedIn , cercare di colmare lacune informatiche, avere un profilo facebook ed instagram ordinato e sobrio, può aiutare in determinate occasioni.
4) Evitare di consegnare il curriculum vitae a mano
Sono passati i tempi, dove i curriculum vitae venivano presentati, ancora manualmente, può capitare che durante una passeggiata al centro, un potenziale candidato, può trovare una offerta di lavoro interessante in vetrina, è preferibile chiedere informazioni generali, provvedendo ad inoltrare la propria candidatura entro il termine stabilito,attenendosi esclusivamente alle modalità riportate nell’avviso dell’offerta di lavoro.
5) Si consiglia la frequentazione di corsi di formazione regionale
L’Ente regione ogni anno di concerto con gli enti di formazione accreditati, promuove e realizza una serie di corsi gratuiti , rivolti a disoccupati ed inoccupati, molte volte questi eventi rappresentano una opportunità di vita per diversi disoccupati, i quali potranno acquisire nuove competenze in altri settori lavorativi.
Prestate sempre attenzione a corsi e seminari senza sbocco lavorativo.
6) Colmare le lacune linguistiche
L’apprendimento di una lingua è assolutamente utile ed indispensabile, per tutte le età, rappresenta un quid in più per coloro che sono alla ricerca del lavoro.
7) Cogliere l’opportunità della Rete Eures
La piattaforma Eures presente in tutti gli stati dell’Unione Europea, funziona molto bene in alcuni paesi, garantisce la mobilità dei lavoratori.
8) Essere informati sui vari incentivi ed altre forma di sostegno per i lavoratori ultracinquantenni.
Esistono varie forme di sostegno e di incentivi per i lavoratori ultracinquantenni che hanno determinati requisiti, si consiglia di consultare i siti dei seguenti enti :
- Ministero del Lavoro,
- Anpal,
- Cliclavoro,
- Sito istituzionale della Regione di residenza e/o domicilio,
- Sito Ufficiale dell’Unione Europea.
9) Entrare in rete con la rete Informagiovani
Tante sono le attività per il lavoro che vengono realizzate dai comuni, grazie agli informagiovani.
10) Verificare le offerte lavorative delle seguenti agenzie nazionali
Al punto 10 viene riportato un elenco che raccoglie i nomi di alcune agenzie che operano in Italia :
Adecco Italia Spa,ADHR Agenzia per il lavoro Spa, Ali Spa,Alma Spa,
Altro Lavoro Spa,Archimede Spa,Area Job Spa,Articolo1 Spa,
Atempo Spa,AxL Spa,Bis Multiserwiss,Collocamento Spa,. Dimensione del Lavoro Spa, Delta 2 Spa, During Spa,Easy Job Srl, Elan It Resource Spa, Etjca Spa, Eurointerim Spa, E-Work Spa, Free Work Agenzia per il Lavoro Spa, G.B. Job Spa, Generazione Vincente Spa,GI Group Spa, Gruppo Viesse Agenzia per il Lavoro Srl, Gruppo Vita Serena Spa, Humangest Spa, Idea Lavoro Spa, In Job Spa, Infor Group Spa,Inlavoro Spa, Intempo Spa,Intrade Spa,Job Camere Srl, Job Italia Spa,Just on Business Spa,Kelly Services Spa, Labor Resurse Umane Lavorint Risorse,SpaLavoro Mio Spa,Lavoro Doc Spa,,Lavoropiù Spa,Logistica delle Risorse Srl,Manpower Spa,,Maxwork Spa, Nuove Frontiere del Lavoro Spa,Oasi Lavoro Spa,Obiettivo Lavoro Spa,Oggi Lavoro Srl,Olympia Spa,Openjobmetis Spa Agenzia per il Lavoro,Punto Lavoro Spa,Quanta Spa Agenzia per il Lavoro, Quintiles Staff Services Spa, Randstad Italia Spa,Sapiens Spa,Tempi Moderni Spa,Umana Spa.