L’8 luglio alle ore 20,00 si terrà presso l’AREA ARCHEOLOGICA ETRUSCO-SANNITICA di Salerno, Fratte, via Francesco Spirito, 53 lo spettacolo
“Ce steva ‘na vota, Viaggio nei Cunti di Giambattista Basile” con gli studenti del Liceo” Alfano I” di Salerno, che hanno partecipato al progetto “Con la scuola per ricominciare “attivato in questo anno scolastico.
Lo spettacolo vuole essere una rappresentazione finale di un percorso artistico che ha visto i ragazzi impegnati in un ricco calendario di lezioni di danza, teatro arte e scrittura creativa.
Grazie al lavoro svolto dagli esperti Daniela Pastore, autrice del libro “Fiabe della tradizione orale campana”, Serena Stella, attrice e docente di danza, Gaetano Stella, attore e regista teatrale, supportati dai tutor Pierluigi De Santis, Anna Procida e Gilda Ricci gli studenti si sono appassionati leggendo, rivisitando, recitando, danzando e riscrivendo creativamente alcuni brani della “Gatta cenerentola”.
–L’opera letteraria più prestigiosa del nostro barocco è entrata nel cuore dei miei studenti e ne sono felice – ha affermato la dirigente scolastica Elisabetta Barone.
Sarà un evento speciale a ritmo di danza, suoni e parole in libertà nel recupero della tradizione e della storia del nostro seicento campano: Protagonisti 50 studenti dei vari indirizzi di studio entusiasti e partecipi, nel segno della continuità e della memoria storica de li cunti.