Castelcivita Distretto del Cibo, la proposta dell’Ordine dei Veterinari.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Cibo, salute e ambiente sono stati gli aspetti caratterizzanti l’intervento del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, Prof. Orlando Paciello, durante il convegno “L’alimentazione quale storia dei luoghi – Dieta mediterranea: Cilento, Alburni”, tenutosi lo scorso sabato 5 maggio presso le Grotte di Castelcivita (Sa).

Intervenendo sul tema “Qualità del cibo in Luoghi di qualità” il Prof. Paciello ha esaltato il ruolo del cibo come «elemento rappresentativo della cultura dei luoghi, specie alla luce dell’Anno del Cibo Italiano quale è stato proclamato il 2018 dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo».

Ed il Presidente Orlando Paciello ha altresì comunicato la decisione dell’Ordine dei Veterinari di Salerno di candidare Castelcivita a Distretto del Cibo nell’ambito di questo progetto del 2108. «Qui a Castelcivita ci sono storia e cultura. Ma soprattutto c’è l’ambiente che ha creato delle meraviglie naturali: ed in questo ambiente di qualità il cibo può essere considerato a tutti gli effetti “cibo di qualità”».

Assieme al Prof. Orlando Paciello sono interventi al convegno, moderato dall’esperto di Legislazione Alimentare Francesco Aversano: Antonio Forziati, Sindaco di Castelcivita; Giuseppe Aversano, Presidente delle “Grotte di Castelcivita”; Mario Infante, medico e storico, che ha discusso di “Dieta Mediterranea: premesse storiche e territoriali”; Antonio Vacca, nutrizionista e scrittore, che ha parlato di “Il giallo della dieta scomparsa”; Manuela Russo, tecnologa alimentare e consigliere OTLAC che ha relazionato su “Sicurezza dei prodotti tipici”. A chiudere l’incontro è stato Eugenio del Toma, Primario Emerito Diabetologia Dietologia, nonché Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Gastroenterologia.

«Un sentito ringraziamento – aggiunge il Prof. Orlando Paciellova al Dott. Giuseppe Aversano, Presidente delle “Grotte di Castelcivita”, per aver diligentemente riunito intorno al tavolo temi molto importanti come “cultura, territorio e cibo”, ampliandone la discussione con relatori di qualità».

 

Il convegno “L’alimentazione quale storia dei luoghi – Dieta mediterranea: Cilento, Alburni” è inserito nell’ambito del progetto “Castelcivita magia di storia, grotte e leggende”, co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014-2020 linea d’azione Patrimonio Cultura.