Caso di meningite al Ruggi, la Direzione Generale precisa.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

In merito alla notizia comparsa domenica 12 sul quotidiano le Cronache dal Titolo “MENINGITE AL RUGGI, Per medici ed infermieri scatta la profilassi. Il paziente è tato trasferito al Cotugno di napoli, per i dipendenti  è caccia al medicinale”, la Direzione Generale di questa AOU specifica quanto segue:

Nella giornata di ieri, alle ore 14.56, è stato accettato al triage un uomo del 1972, A.P., trasportato dal 118 perché trovato a terra, in stato di incoscienza, da alcuni congiunti. L’uomo è stato sutuirato per una ferita all’arcata sopraciliare e, in considerazione della caduta e di un pregresso intervento chirurgico al cranio, è stato sottoposto, oltre ai consueti esami di routine,  ad esame TC Cranio, risultato negativo. Nel corso dell’osservazione il quadro clinico del paziente si è andato via via definendo;  infatti il paziente, che all’ingresso aveva come temperatura 37.00, al controllo alle ore 18.00 registrava un innalzamento fino a 39°. Il medico del pronto soccorso nella rivalutazione ha chiesto consulto infettivologico a seguito del quale, si è proceduto con rachicentesi che ha evidenziato un liquor torbido. In attesa dell’esito è scattato il protocollo con contatti immediati al Cotugno di Napoli che si è dichiarato disponibile ad accettare il caso. L’esito del vetrino “meningite emofilus inflienza” è stato l’ultimo passo prima dell’immediato trasferimento alle ore  19.38. Il medico di guardia ha avvisato  prontamente la direzione sanitaria di questo ospedale che ha contattato il dirigente medico dell’ASL che già questa mattina ha avviato la profilassi per i congiunti del paziente.

Da rilevare che in sole 4 ore un uomo giunto al pronto soccorso con indicazioni mediche assolutamente distanti da una meningite,  è stato curato, sottoposto a tutti gli accertamenti  e gli è stata individuata una forma di meningite che in mattinata è stata confermata anche dai medici dell’Ospedale Cotugno di Napoli: la sua possibile trasmissione  avviene solo per contatto diretto;  ad una distanza di un metro e mezzo dal paziente si è al sicuro e non è necessario adottare alcuna precauzione. In ogni caso, anche nelle fasi iniziali, l’uomo, va sottolineato, è stato gestito in un box singolo dotato di tende impermeabili. Nessuno è stato esposto al contagio e solo il personale medico e del comparto che ha gestito il caso è stato in via precauzionale e in attesa della conferma eziologica avviato  alla profilassi antibiotica, farmaci di cui l’Azienda Ospedaliera è dotata in ogni reparto e in grandi quantitativi.

L’episodio non ha determinato alcun ritardo nella cura degli altri pazienti, nessun allarmismo si è determinato e non è stata richiesta alcuna procedura straordinaria per la bonifica degli ambienti.