Cashless Generation, Unicredit spiega la rivoluzione digitale in 7 scuole ed università campane.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

CTjq1RMWEAEs0Fy.jpg largeRecenti ricerche hanno evidenziato in Italia un pesante gap rispetto al panorama internazionale per quel che riguarda le competenze finanziarie di base.

Se infatti gli adulti in Italia raggiungono un Indice Globale di Competenza Finanziaria – IGCF1 pari a 11,2 su una scala compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 20, anche i giovani ottengono un punteggio medio deludente, con 466 punti contro i 603 della Cina prima classificata, collocandosi in 16a posizione su 18 paesi.

Per contrastare questa tendenza, che ha impatti significativi e concreti nella vita di tutti i giorni, e per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso degli strumenti di pagamento alternativi al contante, in particolare quelli più innovativi, UniCredit, in collaborazione con l’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc), ha organizzato per oggi una giornata di formazione denominata #cashlessgeneration.

L’iniziativa si svolgerà oggi presso 130 scuole superiori e 5 università dislocate su tutto il territorio nazionale e coinvolgerà circa 9000 studenti.

Il format della lezione è tarato sul linguaggio e sulle esigenze conoscitive dei ragazzi e prevede un docente UniCredit in aula che coinvolgerà gli studenti con il supporto di video  informativi di taglio comico realizzati con due guest d’eccezione: gli attori Francesco Montanari (il “Libanese” della serie tv ‘Romanzo Criminale’) e Matteo Corradini (protagonista della web serie ‘The Pills’) che al termine della lezione si collegheranno in  streaming con i ragazzi per realizzare un gioco didattico che avrà l’obiettivo di verificare l’apprendimento dei messaggi chiave della lezione.

In Campania saranno 7 gli istituti coinvolti, con la formazione di circa 500 studenti:

– ISTITUTO TECNICO STATALE ARCHIMEDE di Ponticelli a Napoli

– LICEO SCIENTIFICO G. DA PROCIDA di Salerno

– FONDAZIONE UNIVERSITARIA DELL’UNIVERSITA’ di Fisciano in provincia di Salerno

– LICEO STATALE PAOLO EMILIO IMBRIANI di Avellino

– ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ENRICO MATTEI di Caserta

– ISTITUTO STATALE PROFESSIONALE MATTEI di Caserta

– ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MEDI LIVATINO di San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento

Dichiara Massimo D’Olimpio, Deputy Regional Manager Sud di UniCredit: ”Le nuove tecnologie e lo sviluppo di sistemi di pagamento innovativi impongono oggi un aggiornamento delle conoscenze e l’educazione ad un utilizzo consapevole questi strumenti, soprattutto da parte dei più giovani. Proprio per questo UniCredit ha investito molto in attività di educazione bancaria e finanziaria e dal 2011 porta avanti il programma In-formati che ha già coinvolto più di 80.000 giovani in tutta Italia. La buona risposta ricevuta con l’evento di oggi dal sistema scolastico bellunese ci porta a pensare che la strada imboccata sia quella giusta e che siamo riusciti a rispondere al forte bisogno di approfondire temi di financial education e di cittadinanza economica segnalato dalle scuole del territorio”.