La casa efficiente: progettare, restaurare, ristrutturare in tempo di crisi”. Intorno a questo tema, l’Ordine degli Architetti della provincia di Salerno ha costruito una serie di incontri con esperti, tecnici, architetti, ingegneri, urbanisti, costruttori e associazioni professionali. Il prossimo, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale CasaClima e la società Yeshome come partner, è in programma domani, martedì 31 marzo, dalle 15:30 alle 19:30, presso la sede dell’Ordine, in via Vicinanza, 5.
A portare i saluti e a tenere l’introduzione sarà il Presidente, Maria Gabriella Alfano. Numerosi gli interventi previsti. Giovanni Villani, architetto, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Salerno e Avellino terrà una relazione sugli interventi di restauro nei complessi storico/culturali. L’architetto Antonio G. Martiniello parlerà invece della “Casa bella. Progetti e ristrutturazioni a valore aggiunto”.
L’ingegnere Pasquale Santella, di Yeshome relazionerà su come costruire e ristrutturare con costi certi e tempi certi, spiegando il modello metodologico della sua società, mentre un intervento di riqualificazione urbana recentemente eseguito a Salerno sarà al centro della relazione dell’architetto Rocco Fasolino, e la presidente del Network Mediterraneo CasaClima, l’ingegnere Renata Tecchia, parlerà della progettazione dell’efficienza energetica. Infine Mario Ragone, responsabile dell’area finanza della Banca di Credito Cooperativo di Fisciano illustrerà gli strumenti finanziari e “facilitatori” del credito per imprese e professionisti.
Seguirà il dibattito. “Dai temi della crescita zero alla fine dello spazio per costruire, ad una coscienza ecologica poco reattiva, le nuove ipotesi che emergono con insitenza nel campo della progettazione e delle costruzioni vanno dalla rigenerazione urbana al restauro alla conservazione integrata, alle ristrutturazioni edilizie, fino all’efficientamento energetico”, afferma Maria Gabriella Alfano.
“Questo ciclo di incontri – spiega la presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Salerno – vuole stimolare riflessioni e proposte sulle modalità attraverso le quali i business legati all’edilizia, nel senso più ampiamente inteso, dalla progettazione alla realizzazione, possano trovare respiro e ossigeno rigenerandosi, rinnovandosi e, se necessario, reinventandosi.