Ampia risposta della cittadinanza in occasione del primo appuntamento del percorso di formazione gratuito sulla violenza di genere. Un progetto di Spazio Pueblo che mira all’apertura di una futura Casa delle Donne, ovvero un luogo di ascolto, cultura ma anche formazione, scambio di esperienze e campaining sul tema.
A giudicare dall’affluenza registrata, anche da numerose città vicine oltre a quella ospite, sembra si stesse fortemente aspettando una occasione simile nella provincia. Numerosi sono stati gli interventi e le domande da parte del pubblico ospite che hanno arricchito il dibattito. A dimostrazione del fatto che costruire una comunità che si stringa attorno a questa tematica, oltre che necessario, è possibile.
Il primo medico psichiatra in qualità di docente ad aprire il corso, dopo gli interventi di apertura di Adelaide Sara Cavallo dello Spazio Pueblo e il medico psichiatra Vincenzo De Leo, è stato Federico Perozziello. In un passaggio della sua lezione, ha posto l’accento su come sia “solo il 2/3% dei casi che vede malati psichiatrici come autori di violenze, dunque un comportamento sessuale violento non è sempre e comunque riferibile ad una qualche forma di follia”. Troppo spesso la violenza è quindi causata da sentimenti comuni e alquanto diffusi, come rabbia o senso di vuoto, risultato di esperienze personali negative che possono capitare a chiunque, come il fallimento di una relazione.
Questo in parte spiega l’alta diffusione del fenomeno della violenza, sottolineando l’importanza di una più concreta azione di vigilanza istituzionale e soprattutto la necessità di costruzione di centri di ascolto e accoglienza e di formazione di operatori e operatrici esperti in grado di aiutare le vittime e far fronte al forte problema sociale.
In chiusura la Dott.ssa Paola Landi ha portato anche i saluti istituzionali da parte del Sindaco V. Servalli e del Comune di Cava de’ Tirreni.
Un ulteriore e interessante momento di formazione da un punto di vista più strettamente giuridico, sarà offerto domani Giovedì 18/10 dalla Dott.ssa Chiara Minerva, Pubblico Ministero in molti processi di abusi e di violenza.
La forte partecipazione dimostra la volontà da parte di molte persone di formarsi sulla questione della violenza di genere, obiettivo principale per poter qualificare operatori specializzati della futura Casa delle Donne
Un centro di ascolto, di aiuto, un centro anti-violenza ma anche una casa delle donne deve essere gestito da operatori competenti. Per questo Spazio Pueblo ha deciso di affrontare questo percorso professionalizzando le figure che riverseranno il proprio impegno all’interno di un servizio delicatissimo affiancati da esperti che favoriscano la cultura del rispetto e del diritto.
Spazio Pueblo propone un corso di formazione gratuito, con incontri due volte a settimana (Martedi e Giovedi dalle ore 19.00 alle ore 21.30) che si terrà presso il Complesso Munumentale Santa Maria al Rifugio in Cava de’ Tirreni a partire dal giorno 16 Ottobre prossimo fino al 1 Novembre.
Il corso vuole puntare alla creazione di competenze all’interno di una rete, quella degli operatori sociali, in grossa difficoltà nella gestione dei servizi territoriali.
Ai frequentanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Aderiscono al progetto in qualità di docenti: Chiara Minerva (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno); il magistrato di Cassazione Maria Teresa Belmonte; gli psichiatri-psicoanalisti Vincenzo De Leo e Federico Perozziello; Ico Gasparri (Artista sociale).