Pronto il calendario autunnale delle attività alla Casa del Volontariato di Salerno in via F. Patella, che il CSV insieme alle organizzazioni del territorio ha programmato a favore della comunità.
Oltre alle tante attività già in essere per i volontari come i momenti formativi (ne richiamiamo solo alcuni: primo soccorso, safety and security, bilancio di un ETS, progettazione sociale e tanti altri) o gli appuntamenti assembleari e di consulenze per le associazioni della provincia di Salerno, saranno previsti:
· Quattro sportelli solidali attivi in sinergia con le associazioni che svolgeranno attività settimanale di incontro, ascolto e accoglienza. Si va dal Club di Ecologia Sociale “V. Hudolin”, promosso da Gruppo Logos Salerno e Famiglie in Gioco, destinato a chi affronta il tema delle dipendenze da droga, alcol e altre addiction, allo sportello AGIRE di Filotea dedicato all’ascolto, accoglienza e supporto per persone e famiglie in difficoltà economica temporanea. Seguono gli sportelli di supporto alla cittadinanza contro il caro bollette, truffe, e temi economici di Cittadinanza Attiva Salerno e l’attività di promozione della donazione degli organi dell’associazione AIDO Salerno;
· Attivo, con il supporto del Liceo Statale De Sanctis di Salerno, il progetto “Library in the city” che vede un punto consegna testi della biblioteca scolastica a studenti e cittadini per incentivare le persone alla lettura;
· Punto raccolta farmaci con l’associazione ISDE – medici per l’ambiente Campania;
· Laboratorio autismo con attività ricreative e di socializzazione con l’associazione Autismo ogni giorno;
· Spazio coworking per giovani studenti o professionisti;
· Caffè Alzheimer in cui le persone con disturbi di memoria, insieme ai propri familiari, possono incontrarsi per vivere momenti di condivisione e svago e per trovare supporto e informazioni, scambiarsi esperienze e confrontarsi con professionisti, in un contesto accogliente ed informale, arricchito dalla presenza di volontari dell’associazione Moto Perpetuo.
Previste anche le mostre artistiche, con le associazioni Ombra Luce Tilde Salerno e Magnolia ODV, oltre alla mostra permanente dell’A.N.P.I. di Salerno e del Piccolo Teatro Portacatena.
“La Casa del Volontariato – commenta il Presidente Agostino Braca – diventa sempre più uno spazio vivo, a disposizione della comunità, animato dall’apporto generoso e qualificato dei tanti volontari che donano il proprio tempo e le proprie competenze per costruire un mondo migliore. Non li ringrazieremo mai abbastanza!”.