Dal momento che la problematica relativa alla tutela del contribuente e del consumatore, sia nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, i Comuni, Equitalia, la Soget, etc., che con gli agenti incaricati per la riscossione ordinaria di tributi e multe, sovente genera polemiche e controversie per effetto del tecnicismo della materia tributaria e amministrativa che, a nostro avviso, non permettono al Cittadino ed al Consumatore di verificare la legittimità degli atti ad esso indirizzati,
Quando poi scattano – per una maggiore incisività dei poteri cautelari od espropriativi – fermi amministrativi ed ipoteche o pignoramenti, che le disposizioni legislative conferiscono all’Agente della riscossione per la fase successiva alla notifica delle cartelle di pagamento, ecco che per alcune famiglie nascono momenti drammatici e spesso irrisolvibili sia per la mancanza di un reddito familiare per affrontare problemi straordinari, sia pure per la particolare stagione economica che vivono tutti i cittadini, contribuenti, utenti e consumatori.
Per tali ragioni, le tre Associazioni CODACONS, UCU, UNC, nel comune intento di raggiungere la più alta trasparenza e comprensione dei provvedimenti Amministrativi indirizzati ai Consumatori ed ai Cittadini, si sono rivolti al Sindaco Napoli ed all’Assessore De Luca per la realizzazione di un tavolo stragiudiziale informale rapido e gratuito e la stipula di un protocollo di intesa per risolvere – stante la legittimità dei tributi richiesti – controversie segnalate da Cittadini e Consumatori alle predette Associazioni Consumatori nell’interesse tanto dell’Amministrazione Comunale che di tutti i Cittadini e famiglie Salernitane.