Un convegno ‘en plein air’, nello stile del talk-show, dedicato al tema della Campania quale regione all’avanguardia per qualità agroambientale e controlli. E’ in questi termini che si svolgerà l’importante manifestazione socio-culturale in programma a Minori, la rinomata ‘città del gusto’ della Costiera Amalfitana, il prossimo sabato 3 settembre, dalle ore 21, su iniziativa della locale Amministrazione Comunale e dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno.
“Campania, la Terra Buona” è il titolo del simposio serale, che, a una settimana dalla ventesima edizione del “Gusta Minori” che anche quest’anno si è confermato tra le più importanti rassegne culturali regionali, sarà aperto dal saluto del Sindaco di Minori Andrea Reale e moderato dal noto giornalista e conduttore televisivo Peppe Iannicelli.
Ad animare il dibattito, tra la gente in Piazza Cantilena, saranno gli interventi del dr. Luigi Cerciello Renna, direttore scientifico del corso universitario di “Esperto in Legalità Agroambientale” e prima firma della testata “Agricolae”, del dr. Sergio Costa, Comandante Regionale del Corpo Forestale e baluardo istituzionale contro eco ed agro reati, del dr. Filippo Diasco, Direttore Generale per le politiche agricole della Regione Campania, nonché del dr. Rosario Meo, Ufficiale della Guardia Costiera e Direttore dell’Osservatorio Regionale del Mare e del litorale Costiero.
L’evento vuole porsi in continuità con le significative iniziative sin qui promosse a livello regionale per ripristinare l’immagine e la dignità della Campania e delle sue produzioni e mira ad illustrare in maniera qualificata il primato campano legato allo straordinario patrimonio ambientale e agroalimentare, all’elevato valore paesaggistico e alla qualità dell’azione di monitoraggio e controllo.