Da Campania Felix a Terra dei fuochi: convegno all'Università di Salerno.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

da_campania_felix_a_terra_dei_fuochi__okRUN – Rete Universitaria Nazionale

Seminario
Da Campania Felix a Terra dei Fuochi
Il business delle ecomafie

mercoledì 1 aprile – ore 11
Aula Verde (Dip.to di Scienze Giuridiche)

L’ecomafia è sempre lo stesso mostro che continua a mordere il paese e a ucciderne la bellezza. Troppo pericolosamente, come raccontiamo da più di 20 anni. E mentre comincia a mostrare qualche segno di cedimento, per merito di un’attività repressiva costante, nonostante i limiti di personale e risorse, e un’opinione pubblica oggi più attenta e consapevole dei rischi, la classe politica di casa nostra rimane pericolosamente immobile” [Documento Legambiente Campania]

È questa l’istantanea impietosa di una regione da troppo tempo in balia dell’ecomafia e in generale della criminalità ambientale, che non è spiegata solo dalla Terra dei fuochi e dai suoi drammi, ma anche dai mille risvolti ecocriminali che in tutta la Regione continuano a trovare uno dei territori d’elezione.

Ma il passaggio dalla denuncia alla consapevolezza porta con se inevitabilmente la voglia di riscatto di una Regione che è tra le più giovani d’Europa con eccellenze in tanti settori a partire da quello enogastronomico.

La volontà di questo seminario e quello di non abbandonarsi alla rassegnazione ma continuare a credere con la speranza di un futuro migliore e con l’orgoglio di chi non vuole abbandonare la propria terra.

Saluti
Prof. Aurelio Tommasetti [Rettore Università degli Studi di Salerno]
Gennaro Quaranta [Presidente RUN Salerno]

Intervengono:

Marinella Vito [Dirigente ARPAC Campania]
Prof.ssa Annalisa Di Giovanni [Docente Diritto dell’Ambiente DSG]
Prof. Armando Lamberti [Docente Diritto Costituzionale DSG]

Concludono:
On. Valentina Paris [Segreteria Nazionale PD]
On. Silvia Velo [Sottosegretario di Stato Ministero Ambiente].

Modera
Giorgio Mottola [Giornalista Freelance Report]