Nei mesi scorsi l’Associazione di Promozione Sociale Mi girano le ruote, affiliata alle Acli, presieduta da Vitina Maioriello, ha richiesto all’amministrazione comunale di Campagna, guidata dal sindaco Roberto Monaco, una sede comunale da utilizzare per lo Sportello “Spazio Ascolto Disabilità”, così da far diventare il punto informativo parte integrante di un programma sociale che vede fondersi associazione ed istituzione locale.
La nascita di questo sportello – afferma la Maioriello – è stata voluta per avviare un dialogo costruttivo tra disabili e i cosiddetti normodotati, cercando di non cadere più nell’errore di definire una persona handicappata, diversamente abile, disabile, non deambulante, ma ricordarla semplicemente con il suo nome, la sua personalità e le sue ricchezze e dotata di capacità speciali.
Spazio Ascolto Disabilità vuole fornire informazioni, supporto, anche dal punto di vista psicologico, accompagnamento ai servizi presenti sul territorio. Tutto questo in piena sinergia con gli enti territoriali. Nei mesi scorsi era stato individuato da parte degli amministratori locali un locale ma essendo lo stesso inaccessibile non è stato accettato dalla suddetta Associazione la quale ha invitato ad individuare una nuova sede al fine di dare a tutti la possibilità di accedere allo sportello. Tale richiesta è stata accolta e, al fine di assicurare un ulteriore servizio gratuito a vantaggio della comunità locale, lo stesso vedrà la sua sede presso un ufficio nella sede comunale, in uso gratuito, e precisamente l’ufficio già adibito a sportello antiusura situato al primo piano della casa comunale sita in Largo della Memoria.
Lo sportello Spazio Ascolto disabilità sarà aperto al pubblico il martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.