Cambiamenti climatici e sviluppo delle società umane, due giornate di approfondimento al liceo scientifico “Genoino” di Cava.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

I virus e i vaccini, come hanno cambiato il nostro ambiente, tra realtà scientifica, abitudini sociali e storia del vissuto quotidiano.

Sono questi i principali argomenti di cui si discuterà nel corso del convegno che si terrà domani (mercoledì 4 maggio) al liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni. I lavori del convegno si terranno dalle ore 9 alle ore 13.
L’iniziativa – ideata ed organizzata dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi e dai docenti del liceo – ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui cambiamenti scaturiti dalla campagna vaccinale, che si è resa necessaria per contrastare il Covid19. Al convegno è legata anche la seconda edizione del Torneo “Marco Esposito”, dedicata alla memoria del docente del liceo che è stato responsabile della stazione metereologica dell’istituto e che è prematuramente scomparso.

 

Programma
Il convegno avrà inizio alle ore 9,30 con i saluti istituzionali della dirigente scolastica Stefania Lombardi. Seguiranno gli interventi del professor Gennaro Avallone, del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, che parlerà di “Virus, salute e ambiente di vita”. Alle 10,15 lo psicoterapeuta Paolo Landi si soffermerà sul tema “Il virus è solo un limite oppure rappresenta un’opportunità per la nostra psiche?”, mentre alle 10,30 il docente di IRC del Genoino Gennaro Pierri accenderà i riflettori sulla questione “Covid, fede e fallibilità della scienza”. Alle 10,45 sarà la volta di Maria Teresa Imparato, Presidente Legambiente Campania, che parlerà della buona pratica della prima comunità energetico rinnovabile e solidale realizzata a San Giovanni a Teduccio. Alle 11 Roberto Bottiglieri, ricercatore della Facoltà di Agraria all’Università di Napoli spiegherà l’importanza degli alberi nei contesti urbani per la lotta all’emergenza climatica. A seguire, alle 11,15, il Presidente Legambiente “Terra Metelliana” Attilio Palumbo illustrerà le buone pratiche locali a tutela del territorio.
Infine la professoressa Emma Scermino ed il professor Gaetano Cammarota soffermeranno l’attenzione sul “debate”, una nuova modalità di trasmissione dei saperi che si articola attraverso il dibattito e che avrà come tema centrale il modo in cui Governo e istituzioni italiane hanno gestito l’emergenza pandemica.

Il convegno si concluderà con la premiazione degli studenti delle scuole secondarie di I grado che hanno partecipato al Torneo “Marco Esposito”. Alle 12,30 sarà piantumato un albero nel giardino dell’istituto.

“La tematica del convegno è quanto mai attuale. Ci aiuta a riflettere sulla complessità del momento storico che stiamo vivendo e che rende necessario un ripensamento dei valori del vivere civile, mettendo al centro l’umanità e il nostro pianeta – ha spiegato la dirigente del liceo Stefania Lombardi – Molte malattie, tra cui il Coronavirus, hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di interagire e sono scaturite dal fatto che l’uomo, con le proprie attività, ha determinato un cambiamento epocale che ora si ritorce contro di noi”.