Si svolgerà lunedì 18 luglio alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Salerno in via Roma la presentazione del Rapporto “Banca delle qualità campane. 50 eccellenze made in Italy tra i Monti Picentini e il Cilento”, promosso da Fondo Sviluppo, Federazione Campana BCC, Cassa Rurale ed Artigiana BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella e Fondazione Symbola.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è stata scelta, insieme ad altre 50 realtà, “per restituire un’immagine positiva e allo stesso tempo inusuale del territorio a Sud del capoluogo salernitano”, che i promotori dell’iniziativa hanno sentito la necessità di raccontare.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di creare, grazie a questa prima esperienza pilota sviluppata nell’area dei 16 Comuni interessati dalla Cra/Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella, una modalità di promozione territoriale attraverso le sue eccellenze imprenditoriali e associative.
Per la ricerca è stata utilizzata la cosiddetta tecnologia iSA (integrated Sentiment Analysis), sviluppata dall’Università degli Studi di Milano e da VOICES from the Blogs: si tratta della classificazione tramite codificatori umani di un training set, cioè lo studio delle opinioni con classificatori statistici con un modello che stima l’indagine su una particolare sequenza di parole. Le classifiche relative ai principali temi di discussione hanno evidenziato quali sono i punti di forza del territorio, sia nella percezione degli abitanti dell’area, sia in quella esterna.
La Borsa si è distinta tra eventi, cibo, siti e destinazioni collocandosi al 4° posto nella classifica relativa all’analisi del sentiment con decine di migliaia di commenti.
Il Rapporto sarà presentato da Domenico Sturabotti Direttore Fondazione Symbola e da Ermete Realacci Presidente Fondazione Symbola. A conclusione della presentazione, si svolgerà la cerimonia di consegna del Rapporto ai protagonisti; per la Borsa interverrà Ugo Picarelli, Direttore ed Ideatore dell’evento.
La XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà a Paestum da giovedì 27 a domenica 30 ottobre 2016: l’area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location della Borsa, al fine di valorizzare al meglio il patrimonio culturale esistente.