Borsa di Studio Giuseppe e Annamaria Lazzaro per gli studenti del Liceo

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Lunedì prossimo 27 novembre 2023, alle ore 11,00, sarà presentata agli studenti del 5° anno dell’istituto l’edizione 2023-24 della BORSA DI STUDIO “Giuseppe e Annamaria Lazzaro” istituita dalla famiglia Lazzaro per onorare la memoria del prof. Giuseppe Lazzaro (prima docente di latino e greco e poi preside del liceo “De Sanctis” tra gli anni Settanta e la fine degli anni Novanta) e di sua moglie prof.ssa Annamaria Ferrara, anch’essa docente nelle scuole secondarie di primo grado.

 

La Borsa è divisa in due sezioni:

 

  • Borsa per merito scolastico (€ 250,00), assegnata allo studente che abbia conseguito allo scrutinio finale di ammissione all’Esame di Stato la media più alta dei voti in latino e greco.
  • Borsa per capacità creativa (€ 250,00), assegnata allo studente degli ultimi tre anni del corso di studi che risulti primo classificato in un concorso interno alla scuola che prevede la produ-zione di una creazione artistica originale che metta in risalto il senso, il valore, la bellezza delle lingue e della cultura classica.

 

Il tema proposto quest’anno per la concessione della Borsa “per capacità creativa” è il seguente:

 

“Solo mi resta un attimo. Vi prego!

 

Ditemi almeno chi son io! Chi ero! “

 

Pascoli, Poemi Conviviali, L’ultimo viaggio.

 

Pascoli propone la figura di Ulisse e del suo viaggio come emblema della ricerca iden-titaria che ognuno vive; cosa significa per voi il “viaggio”. È una via di fuga, un’indagine introspettiva?

 

Avvalendovi di uno dei possibili percorsi artistici proponete, a partire dalla suggestione poetica indicata, una vostra interpretazione del tema del viaggio.

La Borsa di studio in memoria del preside Lazzaro e della prof.ssa Ferrara, che hanno speso tutta la loro vita nel mondo della scuola, lavorando alla formazione e all’educazione di intere generazioni di allievi, vuole incoraggiare oggi lo studio delle discipline classiche da parte degli allievi del liceo “De Sanctis” in modo da trasmettere alle nuove generazioni i valori universali dell’umanesimo greco-latino.

Le finalità, le caratteristiche, il tema della Borsa di Studio “Giuseppe e Annamaria Ferrara” saranno illustrati alla comunità studentesca dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia Lucia Guida, e dai figli di Giuseppe e Annamaria Lazzaro, nel corso dell’evento del 27 novembre p.v.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

Dott.ssa Cinzia Lucia Guida