Borsa di Studio Giuseppe e Annamaria Lazzaro per gli studenti del Liceo

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Lunedì prossimo 27 novembre 2023, alle ore 11,00, sarà presentata agli studenti del 5° anno dell’istituto l’edizione 2023-24 della BORSA DI STUDIO “Giuseppe e Annamaria Lazzaro” istituita dalla famiglia Lazzaro per onorare la memoria del prof. Giuseppe Lazzaro (prima docente di latino e greco e poi preside del liceo “De Sanctis” tra gli anni Settanta e la fine degli anni Novanta) e di sua moglie prof.ssa Annamaria Ferrara, anch’essa docente nelle scuole secondarie di primo grado.

 

La Borsa è divisa in due sezioni:

 

  • Borsa per merito scolastico (€ 250,00), assegnata allo studente che abbia conseguito allo scrutinio finale di ammissione all’Esame di Stato la media più alta dei voti in latino e greco.
  • Borsa per capacità creativa (€ 250,00), assegnata allo studente degli ultimi tre anni del corso di studi che risulti primo classificato in un concorso interno alla scuola che prevede la produ-zione di una creazione artistica originale che metta in risalto il senso, il valore, la bellezza delle lingue e della cultura classica.

 

Il tema proposto quest’anno per la concessione della Borsa “per capacità creativa” è il seguente:

 

“Solo mi resta un attimo. Vi prego!

 

Ditemi almeno chi son io! Chi ero! “

 

Pascoli, Poemi Conviviali, L’ultimo viaggio.

 

Pascoli propone la figura di Ulisse e del suo viaggio come emblema della ricerca iden-titaria che ognuno vive; cosa significa per voi il “viaggio”. È una via di fuga, un’indagine introspettiva?

 

Avvalendovi di uno dei possibili percorsi artistici proponete, a partire dalla suggestione poetica indicata, una vostra interpretazione del tema del viaggio.

La Borsa di studio in memoria del preside Lazzaro e della prof.ssa Ferrara, che hanno speso tutta la loro vita nel mondo della scuola, lavorando alla formazione e all’educazione di intere generazioni di allievi, vuole incoraggiare oggi lo studio delle discipline classiche da parte degli allievi del liceo “De Sanctis” in modo da trasmettere alle nuove generazioni i valori universali dell’umanesimo greco-latino.

Le finalità, le caratteristiche, il tema della Borsa di Studio “Giuseppe e Annamaria Ferrara” saranno illustrati alla comunità studentesca dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia Lucia Guida, e dai figli di Giuseppe e Annamaria Lazzaro, nel corso dell’evento del 27 novembre p.v.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

Dott.ssa Cinzia Lucia Guida