Sabato 11 maggio 2024 alle ore 18.30 presso Palazzo Ricci – De Dominicis nuovo appuntamento con la rassegna DOC a cura di Maria Grazia Caso. Si parlerà di biodiversità e di antichi saperi della medicina non tradizionale.
L’archivio del Mediterraneo Video Festival ACM apre il suo patrimonio al pubblico per un nuovo appuntamento della rassegna DOC con la proiezione del film Biopiratas – A Carta de São Luis di Manuel Franceschini 🎥
Nel dicembre del 2000, a São Luís do Maranhão, 23 sciamani provenienti da diverse nazioni indigene brasiliane hanno messo in discussione direttamente, attraverso la toccante “Lettera di São Luís”, tutti i brevetti di forme di vita e conoscenze tradizionali associate per difenderle dagli attacchi delle multinazionali farmaceutiche. Il film racconta la loro battaglia che poi ha portato alla sigla della Carta di São Luís.
A seguire, l’incontro con il dott. 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐚 e il prof. 𝐄𝐮𝐠𝐞𝐧𝐢𝐨 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐈𝐨𝐫𝐢𝐨 (da remoto), e la testimonianza dello sciamano colombiano 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨𝐬 𝐌𝐚𝐫𝐦𝐨𝐥𝐞𝐣𝐨 𝐌𝐞𝐬𝐚 (da remoto).
La conclusione è affidata alla proposta culinaria di Carmela Baglivi di Genuini Cilento con una cena degustazione dal titolo “Le antiche saggezze alimentari” con i piatti a base di cereali e verdure spontanee a cui si affiancheranno le proprietà curative di olio Colline di Zenone , le prelibatezze della Gelateria Di Matteo, la semplicità della tradizione dei vini dell’azienda agricola Le Grazie, la bontà dei prodotti di Raimo.
Per la cena i posti sono limitati ed è consigliabile la prenotazione a: logistica@medvideofestival.net
La rassegna DOC si propone di coniugare la qualità del suo materiale audiovisivo d’autore, aprendo il suo archivio, al territorio cilentano, promuovendo ed animando i suoi borghi in sinergia con le aziende d’eccellenza, con un programma a cura di Ida Budetta, dell’enogastronomia locale, rafforzando il valore culturale ed identitario, rappresentato dai prodotti e dalle storie di vita e passione dei produttori. Ad ogni proiezione, con accesso libero, seguirà una degustazione, con contributo d’ingresso come crowdfunding, con la rete di aziende che sostengono le attività di Medfest APS.