Bianco Tanagro, l’ottava edizione della festa del Carciofo Bianco di Auletta, le novità.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Era il re degli orti familiari, dono prezioso alla popolazione locale di Carlo V, pianta simbolica che segnava i confini. Oggi è gusto e riscatto della Valle del Tanagro, il carciofo bianco dalle mille proprietà.

Versatile, tenero a tal punto da proprorlo crudo, questa varietà conquista tutti i palati che lo incontrano. Ma non è sempre facile poterlo degustare, si tratta di una piccola produzione di grande qualità che per fortuna è in crescita.

Ecco perchè otto anni fa è nato “Bianco Tanagro” – la festa del carciofo bianco – in cui confluiscono show cooking, contest, laboratori, gastronomia tipica e musica popolare.

Per rafforzare ancor di più il consumo e la presenza del carciofo bianco da qualche anno è stata istituita la “Settimana del carciofo bianco”, in cui chef, pizzaioli e ristoratori aderiscono all’iniziativa promuovendo un menù o solo un piatto, un panino, una pizza o un antipasto a base di carciofo bianco esponendo una locandina che parla di questo prodotto tipico.

Nessun obbligo e nessun costo, l’importante è dare spazio a questo carciofo di grande pregio. In cambio, l’organizzazione di Bianco Tanagro e la Pro Loco di Auletta promuoveranno gli indirizzi che di fatto – in tutta la Campania – faranno da apripista alla kermesse.

Le iscrizioni sono aperte e non hanno limiti geografici, la predilezione per la Campania è solo frutto della facilità nel procurarsi la materia prima. Per aderire basterà inviare una email a prolocoauletta@tiscali.it e segnalare il menù o il piatto che si intende proporre, il costo e l’indirizzo del locale.

Tra i primi locali ad aderire all’iniziativa vi sono: Ristorante Vinile di Salerno, Ristorante Emozionando di Salerno, Daniele Gourmet Pizza&Cucina di Avellino, Pizzeria 3Voglie di Battipaglia.