dal nostro lettore Giovanni Russo (che ha scritto alla mail info@gazzettadisalerno.it) riceviamo e pubblichiamo
Bella la foto (scattata durante la visita del governatore campano ad Agerola, ospite del primo cittadino Luca Mascolo, che ha mostrato all’ex sindaco di Salerno, ora “padrone” di casa a Santa Lucia, i cantieri del Palazzetto dello Sport e della Colonia Montana della cittadina in provincia di Napoli), ma la Costiera intera non c’era! Come al solito l’intera Costiera non c’era: mancava Positano?!, mancava Praiano?!, mancava Atrani?!, mancava Scala!?, mancava Maiori!?, mancava Tramonti!?, mancava Vietri sul mare!?,. Praticamente mancava il 60 % dei comuni della costiera (se calcoliamo il numero degli abitanti, mancava anche la maggioranza di questo piccolo dato demografico).
Da cittadini ci chiediamo i nostri sindaci non sono andati perchè non sono voluti andare o per altro motivo? E’ importante saperlo perchè noi Cittadini dobbiamo sapere se non erano presenti all’incontro per futili motivi e quindi non si sono “assunti la responsabilità” di farsi portavoci dei problemi del territorio o invece non sono stati “invitati” per una semplice questione di … chiamamola “ghettizzazione” politica?! o per altro motivo che giustifichi l’assenza!?
Eppure una domanda sorge spontanea: mancavano al tavolo proprio i sindaci che attualmente stanno “facendo” qualcosa di concreto per la Costiera Amalfitana, utilizzando nel migliore dei modi i soldi pubblici, (e che sicuramente sono il vanto dell’Italia intera perchè rappresentanti di un territorio unico al mondo) e che solo pensando probabilmente di volerli escludere per una questione di “tessere”?! (chiamamole tessere?!) sarebbe una sconfitta per il patrimonio mondiale dell’umanità.
E poi nei comunicati stampa di tutto si è parlato (ci si è riempiti la bocca) vettori, parcheggi, ecc… per evitare la “mummificazione” della costiera, e la sicurezza del territorio e il dissesto idrogeologico dove lo mettiamo?: se non apprezzi e salvaguardi la natura (natura molto delicata per il fragile territorio della costiera), questa con un sol dito spazzerà via tutti i sogni.