Il Centro Europe Direct Salerno e AIC supporta ´l’organizzazione dell’iniziativa della Commissione europea Back to school, che si svolgerà in Italia dal 13 al 26 ottobre 2014.
Il 13 ottobre, presso Istituto Cenni-Marconi, via Pinto 10 di Vallo della Lucania (SA), il dott. Raffaele Bencardino, funzionario della DG Energy, tornerà per un giorno in un Istituto di Vallo della Lucania (Sa), atteso da circa 200 studenti dell’ultimo anno, da imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Oltre a portare la sua esperienza professionale, il dott. Bencardino presenterà le opportunità della nuova programmazione europea nell’ambito di Youth on the move, sul fronte tirocini e lavoro presso le Istituzioni europee.
A seguire interverrà un rappresentante del Network EEN, che presenterà le opportunità offerte dal Network ed il programma Erasmus per giovani imprenditori, quale opportunità sia per i giovani che per le imprese.
Sistema Cilento e Confindustria Salerno, inoltre, porteranno la voce del territorio sul fronte delle buone pratiche per i giovani e per le imprese, in un’ottica europea.
Programma
Saluti
Prof. Cosimo Petraglia
Dirigente scolastico ITCG “Cenni – Marconi”
Interventi:
Il percorso personale e le opportunità di studio e lavoro offerte dalla nuova programmazione UE
Raffaele Bencardino Funzionario Commissione europea – DG Energy
Enterprise Europe Network ed il programma Erasmus per giovani imprenditori
Loredana Affinito EEN – Consorzio B.R.I.D.G.€conomies – Unioncamere Campania
La voce del territorio:
Presentazione di buone pratiche
Sistema Cilento
Le iniziative di Confindustria Salerno e il Premio Best Practice per l’innovazione
Cono Morello
Componente del Consiglio Direttivo del Comitato Piccola Industria Confindustria Salerno
Dibattito