Il Baciamano, testo di Manlio Santanelli giovedì 17 e venerdì 18 all’Arsenale di Amalfi.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Il cartellone estivo di Amalfi apre al teatro. Dopo il successo riscosso al Ridotto del Mercadante di Napoli, va in scena nell’Antico Arsenale della Repubblica “Il Baciamano” giovedì 17 e venerdì 18 agosto alle 21.00. La regia è di Giovanni Esposito, attore di culto al suo esordio alla conduzione di una piéce, che mette in scena il corrosivo testo di Manlio Santanelli.

Il baciamano” oltre che ad essere titolo dell’opera, è anche momento portante dello spettacolo. In esso, ci confrontano, si scontrano una donna del popolo ed un nobile giacobino, interpretati da Susy Del Giudice e Giulio Cancelli. I due, che vivono nella stessa città, la Napoli della rivoluzione repubblicana del 1799, non hanno nulla in comune. Non li accomunano gli ideali, l’una popolana sanfedista e l’altro nobile giacobino rivoluzionario, la storia personale, lo status sociale. Neppure la lingua, visto che l’una parla il napoletano spagnoleggiante dei lazzari e l’altro l’italiano della nobiltà colta e francofona. Il nobile, catturato dal marito di Janara, dovrà esser cotto dalla donna in salsa francese per la mensa dei popolani. Nell’attesa del banchetto, c’è lo scontro tra due mondi opposti, immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferocia del “tutto è concesso”. Eppure quando questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, il loro asse di rotazione si sposta. E’ un baciamano, il gesto inaspettato, cortese, sognato, che mette in comunicazione i due mondi ed i due personaggi.

Una convincente prova di teatro dell’assurdo e del grottesco, che tra i paradossi dello scontro tra i protagonisti e la narrazione della Rivoluzione della Repubblica Partenopea s’imbeve anche di un disincantato realismo. Tre elementi che si mantengono in equilibrio tra loro in maniera magistrale.

L’assessora Enza Cobalto, delegata del Sindaco Daniele Milano ad Eventi e Cultura, così spiega la scelta di aprire al teatro il cartellone estivo: “ Ci sono luoghi ad Amalfi come l’Arsenale, che sono contenitori perfetti per eventi culturali legati alla prosa. In un posto che racconta una delle più gloriose pagine della storia campana, la Repubblica Marinara, allestiamo il racconto di un altro importante pezzo della nostra storia. Costruiamo cultura e conoscenza, con una piéce che è piacevole e coinvolgente.