Le nuove norme sulla semplificazione del procedimento amministrativo in materia di autorizzazioni edilizie e deposito atti presso il Genio Civile affidano un ruolo sempre più attivo ai professionisti, non più utenti passivi ma protagonisti della procedura.
Ne conseguono rilevanti responsabilità, sia civili che penali.
Per chiarire a sufficienza il quadro delle opportunità e quello delle nuove responsabilità, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha organizzato per lunedì 16 febbraio dalle 9 alle 18, presso il Grand Hotel Salerno, sul lungomare Tafuri, un corso-convegno per l’applicazione della norma in merito alla Domanda di autorizzazione e deposito presso il Genio Civile.
La complessa materia sarà analizzata da diversi punti di vista dai funzionari del Genio Civile: normativo, teorico, tecnico, amministrativo, giudiziario. Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine degli Architetti, Maria Gabriella Alfano, e i saluti del consigliere dell’Ordine delegato alla materia, Carla Ferrigno, e del responsabile P.O. Sismica U.O.D., Nunzio Esposito, la normativa, le leggi di riferimento e le loro applicazioni saranno presentate da Antonio Grimaldi. A seguire, gli interventi di Marco Di Domenico e Cosimo Peduto (Modulistica, compilazione modelli, calcoli, pagamenti, portale sismica), Giancarlo D’Angelo (Denuncia dei lavori per autorizzazioni e deposito sismica, interventi di miglioramento, sopraelevazione, documentazione tecnica da allegare), Salvatore Giello (Consolidamento abitato), Antonio Grimaldi (Nuove modalità operative per la corresponsione e rideterminazione del contributo dovuto per l’istruttoria e conservazione dei progetti da denunciare in zona sismica), Massimo Cavallo (Sanatorie, autorizzazioni con opere a farsi o con collaudo), e Nunzio Esposito (Relazione a struttura ultimata, collaudo, valutazione sicurezza, certificato di Idoneità statica).
Dopo un breve break, nel pomeriggio, si terranno dei focus group e incontri su temi specifici.