Estate in crescita per il mercato dell’auto europeo. Le immatricolazioni nei 28 Paesi Ue più i 3 Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera), secondo i dati Acea, sono state a luglio 1.082.000 (+5,6% sullo stesso mese) e in agosto oltre 700.000 (+1,8%). Nei primi 8 mesi dell’anno sono state vendute 8.636.000 auto, +5,8% sull’analogo periodo 2013.
A luglio quello francese è stato l’unico mercato in calo (-4,3%), mentre gli altri hanno registrato un incremento delle immatricolazioni, che va dal +5,5% dell’Italia al +6,6% del Regno Unito al +6,8% della Germania e al +11,1% della Spagna. In agosto sono in calo Francia, Germania e Italia (rispettivamente -2,6%, -0,4% e -0,2%), mentre sono in crescita Spagna (+13,7%) e Regno Unito +9,4%. Negli otto mesi tutti in principali mercati presentano un segno positivo: +1,6% Francia, +2,6% Germania, +3,5% Italia, +10,1% Regno Unito, +16,4% Spagna.
Fca, a luglio +3,2%, agosto -2,7%
Risultati alterni nei mesi estivi in Europa per Fiat Chrysler Automobiles: a luglio le immatricolazioni sono state 65mila, in crescita del +3,2%, in agosto 35mila in calo del -2,7%. Nei primi otto mesi dell’anno Fca ha consegnato 519mila auto (+2,1%) con una quota del 6%, in calo dello 0,2%.
A luglio la quota di Fca è stata del 6% a fronte del 6,1% dello stesso mese 2013, in agosto del 5% a fronte del 5,2%. Nell’anno il Gruppo è cresciuto in Germania (+3%), in Francia (+0,7%), nel Regno Unito (+16,3%) e soprattutto in Spagna dove l’aumento delle vendite è stato del 40,9%. Continua la forte crescita di Jeep – sottolinea il Lingotto nella nota di commento ai dati di mercato -: +48,1% a luglio e +45,2% in agosto. Ancora una volta 500 e Panda sono le vetture più vendute del segmento A con una quota insieme del 31,45% a luglio e del 29,2% nei primi otto mesi dell’anno. La 500 L è stata l’auto più venduta nel suo segmento sia a luglio che ad agosto. (ANSA)