Si è tenuta ieri, nella chiesa di S. Salvatore de’ Birecto, la premiazione del concorso di poesia “Michele Buonocore”,
organizzato da Comune di Atrani, circolo “Martiri di Nassiriya” ed associazione “Amici di Michele” per ricordare la figura del vigile urbano con la passione per la poesia prematuramente scomparso sei anni fa.
La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, ha visto un deciso aumento del numero degli elaborati in concorso, pervenuti da tutta Italia, segno di un crescente interesse nei confronti del premio che però ha reso più difficile scegliere un solo vincitore per categoria. I membri della giuria hanno infine deciso di premiare due
elaborati per le poesie in lingua italiana, con menzioni speciali per entrambe le categorie.
Ecco i vincitori:
POESIE IN LINGUA ITALIANA
I° classificati ex equo: Bruno Tassone con “L’onda di bonaccia” e Maria Luisa Politi con “La mia vita”
Menzione speciale a Ulisse Francesca con “Il dono del 2 novembre”
POESIE IN VERNACOLO:
I° classificato: Natale Porritiello con”Vulesse vulà”
Menzione speciale a Domenico Camera con “O’ vico”
Molta soddisfazione per la riuscita della serata, allietata dalla splendida voce della soprano Silvia Sammarco e dalla performance del coro polifonico “Pina Elefante ” di Atrani, mentre gli artisti Enzo Del Pizzo e Maria Rosaria Palumbo hanno dato voce ed anima agli scritti vincitori.
“Ringrazio gli organizzatori, il dott. Andrea Cavaliere su tutti, che anche quest’anno hanno dato vita ad una manifestazione di spessore” ha detto il sindaco.
“Raccolgo con convinzione l’invito a dare un respiro ancora più ampio al concorso, garantendo sin da ora la disponibilità dell’amministrazione per far crescere un progetto condiviso che abbia al centro l’arte e la
cultura.”