Atrani, approvato bilancio di previsione.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

AtraniApprovato nella seduta dello scorso 17 maggio il Bilancio di Previsione 2016/2018, che raccoglie entrate e uscite previste per l’anno in corso e fissa gli obiettivi futuri.

Il documento detta le linee guida della programmazione economica per il triennio e rappresenta innanzitutto la sintesi operativa degli sforzi compiuti dall’amministrazione per compensare i tagli statali e l’impossibilità di introdurre la tassa di soggiorno per il 2016, con mancati incassi per 25/30.000 euro stimati sulla base delle presenze sul territorio nello scorso anno.

Nonostante queste difficoltà, che hanno imposto il reperimento di strumenti economici alternativi  per garantire i servizi esistenti e programmarne altri, è stato raggiunto l’obiettivo previsto del pareggio di bilancio.

Nessun aumento di tariffe comunali o tagli di servizi indispensabili alla cittadinanza, dunque, che anche per quest’anno beneficeranno dei risultati raggiunti grazie alla riorganizzazione degli uffici e all’ottimizzazione delle risorse dell’ente operato in questi due anni di gestione. In quest’ottica vanno letti anche la riorganizzazione del servizio di trasporto scolastico (con un risparmio di circa 20.000 euro), l’affidamento per la gestione e la manutenzione del servizio idrico integrato all’Ausino, la razionalizzazione dei mutui e, soprattutto, il buon utilizzo di fondi provenienti dall’accelerazione di spesa (fondi regionali, provenienti dalla comunità europea) che di fatto hanno permesso un risparmio all’ente.

Si segnalano poi, per efficienza e consistenza, la nuova organizzazione delle aree di sosta a pagamento, coordinata nei mesi estivi dal Servizio di Accoglienza (con stime di circa 100.000,00 euro annui di entrate e la possibilità lavorativa data a tanti giovani del paese grazie all’iniziativa voucher); il sistema di gestione della raccolta differenziata, che grazie al cambio di piattaforma di smaltimento e la conseguente ricontrattazione dei costi di recupero di umido, secco e multimateriale riciclabile “produrrà” un risparmio stimato di circa 16.000 euro annui innescando un processo positivo che sicuramente aumenterà il proprio peso sui bilanci futuri.

La seduta ha visto, in seguito, anche l’importante approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Si conferma, nei fatti, l’intenzione di portare avanti il processo di riqualificazione del tessuto urbano (con la messa in sicurezza, realizzando un marciapiede, del tratto di ss 163 che dall’uscita della galleria per Amalfi porta alla fermata dei bus e interventi sulla viabilità nella zona ovest del paese) e funzionale di alcuni siti comunali fondamentali a livello sociale, culturale e turistico come il campo di calcio comunale, la Casa della Cultura (ex plesso scolastico E. Proto) e la Cappella Rupestre di S. Michele Arcangelo. Previsti anche lavori di adeguamento funzionale degli impianti di depurazione e delle linee fognarie, parte integrante del progetto del depuratore consortile Atrani-Scala-Ravello, e il potenziamento del sistema di videosorveglianza sull’intero territorio comunale.

In programma anche  la realizzazione di un approdo turistico sulla scogliera frangiflutti che possa potenziare la capacità ricettiva del paese; l’opera è legata al preliminare rifacimento della barriera, e il Comune proverà con decisione a diventarne soggetto attuatore in considerazione della prossima chiusura dell’Arcadis. Per finanziare il Piano si punta ad accedere alla programmazione regionale ed europea, attraverso la candidatura dei progetti a bandi, e alla ricerca di canali alternativi di finanziamento, vista l’impossibilità per l’ente di sostenerne interamente i costi.

L’Assessore al Bilancio Michele Siravo, coadiuvato dal responsabile dell’area finanziaria Orleans Romano, ha illustrato il Bilancio di Previsione 2016/2018 con una presentazione in Power Point che ha permesso anche ai tanti cittadini presenti di “entrare” facilmente nella materia.

Un bilancio trasparente e comprensibile dai cittadini, infatti, è il punto di partenza per il loro reale coinvolgimento nel processo di democrazia diretta per la gestione della res pubblica.

Il peso del bilancio comunale, che riassume le entrate e le spese relative tanto alla gestione ordinaria che a quella straordinaria di un ente, risulta subito chiaro se si considera questo strumento alla stregua di quanto, in piccolo, avviene in ogni famiglia: chiarezza e trasparenza nella gestione della “Casa” sono le leve da usare per stimolare senso di responsabilità sempre maggiore e consapevole per gestire e migliorare la “cosa pubblica”, con la stessa cura che mettiamo nella conduzione della nostra famiglia. L’obiettivo che questa amministrazione continua a perseguire è quello di coinvolgere sempre più la cittadinanza nei processi decisionali che la riguardano, ampliando la platea di quanti possano apportare alla comunità stimoli, competenze e idee rendendo la democrazia diretta una possibilità continua di crescita per Atrani.