Associazione Pabulum e prevenzione: aggiornamento della “Charta del Benessere” a Bio&Dintorni dal 25 al 27 settembre..

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

In tutti i paesi occidentali si evidenziano alcuni trend non positivi per ciò che attiene gli stili di vita: alta prevalenza di obesità e sovrappeso in età infantile, scorrette abitudini alimentari nella fascia di età infantile-adolescenziale e adulta, elevato tasso di sedentarietà, scarsa attenzione alla prevenzione.

E’ dimostrato ampiamente in letteratura che comportamenti sani e un corretto stile di vita (astensione/sospensione del fumo, dieta, attività fisica) sono le armi a disposizione di tutti che in tutte le fasce d’età, ancor più se adottate fin dall’età età giovanile, consentono di prevenire le patologie più frequenti, che costituiscono le principali causa di morte nei nostri Paesi: patologie cardiovascolari, diabete e neoplasie in particolare.

Essendo una notevole quota di fattori di rischio riconducibile al comportamento, appare chiaro che, nell’ambito degli interventi di promozione di stili di vita salutari, assumano una importanza strategica i programmi di comunicazione e formazione.

L’Associazione Pabulum nell’aprile 2015, durante l’evento Città del Benessere di Salerno, ha riunito un Tavolo di Lavoro di specialisti, che hanno redatto e poi pubblicato la ’Charta del Benessere’. La Charta, ideata dalle Dott.ssa Katya Tarantino, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado, rappresenta un vademecum di semplici ma valide direttive che ha come obiettivo la diffusione del concetto di ‘ben…essere’, orientando la comunità verso politiche di salute e di prevenzione. Il documento, che è ora consultabile e scaricabile sul sito internet www.cittadelbenessere.it, vede coinvolti l’ambito nutrizionale, odontoiatrico, psicologico, geriatrico e di prevenzione oncologica, in particolare senologica e prostatica, con un piccolo apporto di expertise comunicazionale da parte della giornalista Marika Borrelli. “La ‘Charta del benessere’ – spiega Katya Tarantino, biologa nutrizionista e presidente di Pabulum – si propone di fornire un valido e pratico aiuto multidisciplinare che ognuno potrà consultare in relazione alle proprie esigenze. Il benessere, infatti, non rappresenta un punto di partenza, ma un obiettivo da raggiungere con costanza e amor proprio, seguendo semplici regole di stile di vita e di prevenzione. Quali? Ad esempio aiutare a migliorare la qualità della vita riducendo l’ansia legata alle prestazioni o a sintomi specifici che spesso rappresentano fonte di preoccupazione. La Charta è proprio lo strumento divulgativo adatto a tale scopo, da seguire nella gestione della quotidianità e fruibile da un ampio range di persone di qualsiasi età.” “Il benessere – conclude la nutrizionista – non rappresenta un punto di partenza, ma un obiettivo, da raggiungere con costanza e amor proprio, seguendo semplici regole di stile di vita e prevenzione.”

Durante l’evento BIO&DINTORNI (Centro Storico di Salerno, 25-26-27 settembre 2015), si riunirà di nuovo il Tavolo di Lavoro degli specialisti per l’aggiornamento e l’ampliamento delle branche specialistiche.