Lunedì 21 marzo 2016 alle ore 10.30 presso il Bar Moka di Salerno, si terrà la prima Assemblea Provinciale di AssoCepi Salerno.
Saranno presenti e interverranno al dibattito incentrato sui progetti cardini di AssoCepi Salerno, quali Comunicazione, Credito, Formazione, Sicurezza, Servizi e Turismo, il Presidente Nazionale CEPI Rolando Marciano, il Presidente Provinciale AssoCepi Salerno Beniamino Brancaccio, l’avv. Carmelo Bifano, il dott. Sergio Cairone, il dott. Michelangelo Lurgi e l’on. Franco Picarone e il dott. Domenico Sessa Presidente Bcc di Fisciano.
Coordinerà l’ assemblea il dott. Presidente Nazionale Federcomtur dott. Claudio Pisapia che interverrà sulla nascita nella città di Salerno dei CCN ( Centri Commerciali Naturali).
La nostra associazione, punta ad occupare quello spazio lasciato vacante dalle altre organizzazioni datoriali, per un mero difetto di rappresentanza dovuto alla mancanza di titolarità imprenditoriale da parte di coloro che le gestiscono e rappresentano gli imprenditori negli enti preposti.
La nostra mission è quella di dare all’ imprenditore gli strumenti giusti per poter venir fuori dalla crisi ed essere competitivo con il sistema Italia attraverso le opportunità offerte dalla nostra associazione;
Comunicazione, aggregazioni commerciali, capacità di ottimizzare i rapporti tramite il web;
Accesso al credito, convenzioni con le più rappresentative banche del credito cooperativo del territorio;
Sicurezza e formazione fornire alle imprese la certezza di avere i documenti in ordine e di sfruttare tutte le possibilità dei fondi interprofessionali che finanziano tutte le attività di formazione che servono alla crescita e all’adeguamento alle nuove normative europee;
Rapporti con gli ordini professionali non a caso, i commercialisti e i consulenti del lavoro in questo primo anno, gli architetti e gli ingegneri in un futuro prossimo, gli avvocati e i notai nella fase di avvio e durante tutto il nostro percorso saranno compulsati per dare consulenza gratuita ai nostri associati accompagnandoli nel percorso di sburocratizzazione che tanto tempo sottrae all’imprenditore tipo.
Il rapporto con le altre associazioni che lavorano è rappresentato dal intervento del presidente di rete destinazione sud, che sta lavorando sul territorio per far metabolizzare alla proprio organizzazione e agli imprenditori tutti, che il turismo è un importante strumento a disposizione del sistema Italia per incrementare il Pil.
Ad oggi, il turismo rappresenta circa il 15% del prodotto interno lordo, nel nostro sud dovrebbe avere delle percentuali ben superiori al 50% grazie alle bellezze naturali presenti.
La Campania e buona parte del sud rappresentano la maggior parte dei siti Unesco del nostro territorio, non sfruttarli a dovere è un suicidio che il nostro paese non può più permettersi.
Infine parleremo del Cento Commerciale Naturale, che sempre promesso nella città di Salerno , non è mai stato attuato dai rappresentanti delle associazioni del commercio turismo e servizi. Ora sembra il momento giusto in quanto abbiamo capacità professionalità e aziende per poter compulsare la regione Campania, rappresentata dalla presenza dell’ on Franco Picarone a dare la massima attenzione alla nostra città e ai paesi più importati della Provincia che fanno del commercio e dell’ accoglienza turistica la propria ragione di sviluppo economico.