Dalle ore 8.00 di lunedì 6 luglio 2015, i servizi sanitari, sociosanitari ed amministrativi di Angri saranno erogati presso la nuova sede distrettuale, in via Dei Goti, fondo Rosa Rosa.
Giunge così al traguardo l’importante obiettivo strategico che la Direzione Generale della ASL Salerno, fin dal suo insediamento, ha perseguito: “dare ai cittadini di Angri una sede unica ed adeguata ai propri bisogni di salute e di assistenza”.
Partendo dall’Atto Deliberativo n. 213 del 26 Febbraio 2013 e dalla stipula in data 19 Febbraio 2014 del contratto di comodato d’uso gratuito da parte della ASL Salerno dell’immobile di proprietà comunale, gli Uffici della ASL Salerno hanno profuso un ampio ed articolato sforzo organizzativo per rendere fruibile, nei tempi più brevi possibili, la sede individuata, che risultava gravata da condizioni strutturali fortemente precarie: infiltrazioni dal tetto, allagamenti degli scantinati, infissi divelti e ammalorati.
La nuova sede si articola su quattro piani operativi, circa 1200 metri quadri di superficie, 800 metri di spazi esterni, 12 ambulatori specialistici, 10 uffici amministrativi, una sala convegni da 100 posti, un investimento economico di 250 mila euro per i lavori edili e di impiantistica e di oltre 70 mila euro per suppellettili ed arredi sanitari, nonché 24 mesi di lavoro incessante. Questi sono i numeri che rendono meglio di ogni parola lo sforzo compiuto dalla Direzione Generale della ASL Salerno a favore dei cittadini di Angri e dei Comuni limitrofi di Corbara, S.Egidio del Monte Albino, Scafati e dell’intera Area Nord della Provincia di Salerno.
Nelle parole del Direttore Responsabile del Distretto Sanitario, dott.ssa Grazia Gentile, la sostenibilità economica dell’intera operatività: “avevamo su Angri ben 5 sedi operative, superate ed inadeguate rispetto ai bisogni dei cittadini, quattro delle quali gravate da un fitto passivo che costava alla collettività 50.000 euro/anno. Con gli investimenti in parola, abbiamo raggiunto l’obiettivo di annullare la spesa passiva e realizzare una struttura moderna, adeguata ed efficiente.
Per il futuro – sostiene ancora la dott.ssa Grazia Gentile – oltre alle attività già in essere vorrei implementare, entro la fine del 2015, ambulatori specialistici ed attività avanzate: penso ad ambulatori di fisiatria ed ortopedia pediatrici, attività specialistica di reumatologia per gli anziani, attività di odontoiatria sociale per le fasce deboli e l’ apertura della Porta Unitaria di Accesso per i cittadini tutti”.
Viva soddisfazione viene infine espressa dal Direttore Generale della ASL Salerno: ”sono particolarmente contento – sostiene il dott. Antonio Squillante – di poter donare alla Città di Angri una struttura sanitaria tra le più moderne ed avanzate dell’intero territorio provinciale e regionale, modello di una sanità che guarda al futuro, tutelando, attraverso la Sanità territoriale, la salute ed il benessere dei cittadini. Ringrazio il Direttore del Distretto, dott.ssa Grazia Gentil, l’ing. Miranda Direttore della Funzione Tecnico Manutentiva e tutti i Dirigenti e gli Operatori dei Servizi Aziendali, per il grande impegno profuso. Ringrazio inoltre la precedente Amministrazione Comunale per la condivisione del progetto, e mi auguro, anzi ne sono certo, che con il Sindaco Ferraioli riusciremo, attraverso progetti integrati, a migliorare ulteriormente l’offerta e la qualità dei servizi per la nostra popolazione”.
Realizzato lo shift tra le sedi storiche e la nuova sede, si procederà quindi da parte del Direttore Generale dott. Antonio Squillante alla “consegna delle chiavi” della vecchia sede distrettuale di via Semetelle al Sindaco di Angri, dott. Cosimo Ferraioli.