Un vero e proprio viaggio alla scoperta di profumi e sapori di epoche lontane per i bambini in visita al Museo Archeologico Provinciale di Salerno il prossimo giovedì 26 marzo. Aspettando Expo Milano 2015, il consueto appuntamento con la didattica organizzato dall’Associazione Fonderie Culturali, sarà infatti dedicato al cibo.
I bambini, dai 5 ai 13 anni, potranno divertirsi a scoprire le abitudini alimentari degli antichi romani, gli ingredienti delle loro ricette e gli utensili usati per prepararle. Per l’occasione l’aula didattica museale sarà, infatti, trasformata in una vera e propria sala da pranzo tipica dell’epoca romana, con affreschi alle pareti in primo stile pompeiano e triclini su cui sedersi e gustare lo squisito pane al miele e le buonissime ciambelle di Demetra.
Attraverso il gioco i piccoli visitatori impareranno a riconoscere il rapporto tra cibo, tradizioni, cultura e territorio, e potranno anche giocare a confrontare le analogie e differenze tra l’arte culinaria antica e quella moderna.
A conclusione dell’incontro via libera alla creatività e spazio alla manualità. I bambini saranno, infatti, coinvolti nella preparazioni di un tipico pane al miele, di cui gli antichi romani erano molto ghiotti. Partendo dalla macinazione del grano, si procederà a realizzare l’impasto con l’aggiunta di acqua e miele, per poi attendere la cottura e gustarlo tutti insieme.
Maggiori info con l’instagram #igiovedidelladidattica #museovivo
Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Data/Costo: Laboratorio Didattico 26 marzo dalle ore 16.30 alle 18.30 – biglietto 5 euro a bambino.
Prenotazione obbligatoria: tel: 089/231135 – sms e whatsapp 392/5846243 – mail: info@museoarcheologicosalerno.it