Arte, design ed accessibilità a Palazzo Ruggi d’Aragona.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, organizza l’evento   Arte design accessibilità in Soprintendenza, una retrospettiva per far conoscere le acquisizioni di opere d’arte contemporanea, design ed i progetti che l’’Amministrazione ha realizzato nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea, nel triennio 2012/2014. Il Piano è uno strumento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea.

L’’iniziativa si terrà a Salerno, dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, presso la sede della Soprintendenza di Palazzo “Ruggi d’Aragona”. L’evento comprende un video che illustrerà tutti i lavori realizzati con i fondi del Piano per l’arte contemporanea ed un momento di interazione con il pubblico, in cui la Soprintendenza ed alcuni degli artisti illustreranno le opere ed i progetti ai partecipanti.

Il progetto che comprende le acquisizioni di opere d’arte ed il concorso di design è La Biennale della Certosa; tale progetto ha avuto l’intento di convogliare architettura, arte, design, artigianato, ambiente e formazione con lo scopo di promuovere la Certosa di San Lorenzo in Padula. Le opere sono due collezioni di videarte rispettivamente di Marco Coraggio e Giuseppe De Marco e l’oggetto di design Ippocampo di Diego Granese.

La Biennale ha previsto, inoltre, il concorso di design Scala Claustralium per intervenire sul problema dell’accessibilità e quindi del superamento di sbalzi di quota all’interno della Certosa. L’oggetto di design, che sarà realizzato da Donatella Addesso e Sara Adesso, verrà collocato in una delle cappelle adiacenti la chiesa della Certosa.

Sono stati realizzati a cura del Servizio educativo della Soprintendenza i progetti d’ inclusione Ad Sensum 1 e Ad Sensum 2, momento di partecipazione attiva dei disabili visivi ad esperienze creative condivise, in atelier, con un artista .Il maestro Alessandro Mautone ha realizzato con i partecipanti all’esperienza Ad Sensum 1 una panca da riposo e da meditazione, D’altrOnde, collocata nella sede di Salerno. Genius loci, la sagoma guerriera del princeps langobardorum, è stata realizzata invece da Riccardo Dalisi, in collaborazione col gruppo di lavoro di Ad Sensum 2. L’opera ha trovato la sua collocazione sulla porta d’ingresso del complesso monumentale San Pietro a Corte.

Il progetto Contemporaneamente museo, ha previsto infine le esposizioni di Wanda Fiscina, Alessandro Mautone e Pietro Lista, con l’intento di promuovere il museo come luogo di dialogo tra presente e passato. Novità dell’ultima edizione è stata il dono delle opere: Senza titolo ed il Cavallo di Pietro Lista; la prima è collocata nel giardino antistante il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e la seconda all’interno.

Il giorno 7 dicembre 2017, alle ore 11.30, ci sarà la presentazione di Arte design accessibilità in Soprintendenza presso la sede istituzionale di via Tasso (Palazzo “Ruggi”), a Salerno, la proiezione del video sarà protratta fino al 21 gennaio 2018, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) con il seguente orario: 10,00/13,00 – 15,00/17,00.