Archvibes domenica 3 al Museo di Pontecagnano

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Domenica 3 novembre torna al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “ARCHvibes il ricco programma di attività culturali rivolto ai giovani, alle famiglie, agli appassionati, organizzato in occasione della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano, è frutto della collaborazione tra le associazioni di promozione sociale e culturale del territorio, il Forum dei Giovani – Città di Pontecagnano Faiano, la Pro Loco Città Amina, la Pro Loco Etruschi di frontiera, Experienceodv e Paesaggi Narranti, unite nell’intento di valorizzare il patrimonio archeologico degli “Etruschi di frontiera” e favorire iniziative che rafforzino il senso appartenenza, la coesione sociale e il dialogo intergenerazionale.

Il programma prevede alle ore 10.00 la visita guidata “Al tempo delle Principesse”, un percorso per approfondire il ruolo determinante delle donne nell’antichità, dalle tessitrici alle principesse. Durante la visita sarà possibile fruire dell’ambiente immersivo “Per terra e per mare”, una videoproiezione a 180 gradi che ripercorre attraverso ricostruzioni ambientali, musica e parole la lunga storia dell’insediamento etrusco – campano dell’antica Pontecagnano.

Alla stessa ora è previsto l’inizio dei laboratori creativi: “Le trame della storia” e “Gli ornamenti dei principi”. Bambini e ragazzi potranno sperimentare l’antica tecnica della tessitura e decorare la sagoma dei principi etruschi con tessuti e ornamenti.

A partire dalle ore 12 si terrà l’ARCHaperitivo nel foyer del museo al piano terra con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio.

L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate e dei laboratori contattare il num. (+39) 3333125515 (posti limitati).

Il successivo appuntamento, sempre con ingresso e attività gratuiti, è previsto:

Domenica 1° dicembre 2024: ore 10.00 visita tematica “Nuove scoperte. News dagli scavi di Pontecagnano Faiano” e laboratori didattici “Trova il tesoro” e “Crea un gioiello etrusco”; ore 12.00 ARCHaperitivo.

Con la partecipazione di Donation Italia, Coordinamento del Forum dei Giovani di Salerno, Universitas Picentia.