Quattro progettisti ebolitani, Massimiliano Cuccarano, Luca Coraggio, Vincenzo Gambetta e Stefania Vestuto, che avevano partecipato ad un concorso internazionale di riqualificazione urbana, hanno ottenuto una menzione d’onore da parte della commissione esaminatrice. Il concorso a cui hanno partecipato è il “Ghotic Design Archive- Barcellona 2015”.
I progettisti dovevano proporre la costruzione di un edificio pubblico per l’archiviazione e la documentazione del gotico in un concorso diretto alla riqualificazione urbana di un’area del centro cittadino di Barcellona. Tra i progetti provenienti da ogni angolo del mondo, quello dei quattro ebolitani ha ricevuto la menzione per l’elevata qualità architettonica.
L’architetto Cuccarano, portavoce del gruppo, ha spiegato l’ampia visione seguita sui temi della trasformazione e della riqualificazione delle città. Il gruppo di progettisti, già nel 2010, aveva ottenuto un importante riconoscimento in un altro prestigioso concorso, il “Miami Civic Center” negli Stati Uniti.
«Una notizia che ci riempie di orgoglio, in quanto ebolitani – dice il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Quattro ebolitani che raggiungono vette elevate nel campo professionale e della tecnologa applicata alle progettazioni ed alle costruzioni sono uno straordinario esempio di come l’impegno e lo studio, sommati al talento, possano ripagare di ogni sacrificio. Ma sono anche un messaggio positivo per i nostri giovani, ai quali non deve mai mancare la cultura dell’impegno in ogni cosa che fanno».