Appennini e tutela dell'ambiente, convegno a Pollica sabato 1 ottobre.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

locandina_convegno_pollica_2Lo sviluppo, la manutenzione e la promozione della rete sentieristica degli Appennini come volano alla promozione turistica e allo sviluppo territorio delle aree interne dell’Italia centrale e meridionale. Sarà questo il tema della due giorni organizzata dal Club Alpino Italiano (Gruppi regionali di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Umbria) l’1 e il 2 ottobre prossimi a Pollica (SA), nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni.

Il programma è composto da un convegno, denominato “Gli Appennini tra tutela dell’ambiente, manutenzione dei sentieri e sviluppo dell’economia locale, CAI e Istituzioni”, in programma sabato 1 ottobre alle 16 presso il Castello Capano di Pollica, e da diverse escursioni e visite, che impegneranno i partecipanti nelle mattinate del sabato e della domenica.

“Lo sviluppo sostenibile dei territori appenninici non può prescindere dalla promozione di una forma di turismo lenta, che veda al centro la pratica dell’escursionismo su sentieri e itinerari un tempo percorsi da figure come pastori, pellegrini e commercianti”, afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “Solo così possiamo contrastare lo spopolamento delle aree interne del nostro Paese, preservando un ambiente naturale di pregio e, con esso, la fauna che lo popola”.

 

Il Presidente del CAI Campania Raffaele Luise, parlando a nome dei presidenti di tutti i Gruppi regionali CAI coinvolti, entra nel dettaglio degli argomenti che saranno affrontati nel convegno: “ci occuperemo delle azioni che il CAI può continuare a intraprendere a favore delle popolazioni dell’Appennino, soprattutto nel campo della valorizzazione del patrimonio ambientale: dall’individuazione dei percorsi (cammini religiosi, sentieri naturalistici, percorsi del paesaggio) a tutto ciò che può dimostrarsi utile per facilitarne la frequentazione (supporti cartografici, segnaletica, ricettività, manutenzione dei sentieri)”.

 

“A poche settimane dal disastroso terremoto del Centro Italia, sarà poi lanciato un forte appello per la realizzazione di una politica di incentivi a favore delle aree montane a maggiore rischio sismico e idrogeologico – conclude Luise – Non può esservi, infatti, una frequentazione delle aree montane e un effettivo loro sviluppo turistico, senza che vi sia anche la tranquillità e la sicurezza delle popolazioni locali”.

 

Particolare attenzione sarà riservata al territorio sede del convegno, che sta cercando di uscire dall’isolamento e sta lentamente maturando e prendendo coscienza del suo notevole patrimonio ambientale, che va tutelato da smanie imprenditoriali e distruttive.

 

Le attività previste a corollario del convegno sono la visita del Museo Vivo del Mare e del Museo Vivente della Dieta Mediterranea presso il Castello Vinciprova di Pioppi il sabato e l’escursione al monte Gelbison la domenica, con due percorsi di difficoltà differenti.

 

La due giorni è organizzata con la collaborazione della Sezione CAI di Salerno e della Sottosezione di Montano Antilia.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del convegno: sarechi@libero.it