L’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Pontecagnano Faiano ha progettato, organizzato e attivato lo Sportello Europa Giovane – Centro Sviluppo Comune .
Lo Sportello ubicato a Villa Crudele, voluto dall’Assessore Francesco Pastore e coordinato dal responsabile del servizio politiche giovanili Luca Coppola, ha l’obiettivo strategico di incrementare la progettualità a valere sui bandi regionali, nazionali e dell’Unione Europea nell’ambito della programmazione dei fondi U.E. 2014/2020, e incentivare l’accesso diretto ai programmi dell’Unione Europea quali Erasmus+, Europa Creativa, etc.
E’ altresì un laboratorio informativo e di orientamento teso a diffondere notizie utili su strumenti e azioni a sostegno dello sviluppo dell’autoimpiego e, in generale sulle tematiche del lavoro autonomo e dello startup di nuove iniziative.
E’ un’azione innovativa per il contesto salernitano e meridionale in quanto mette i giovani e la loro creatività al centro delle dinamiche economiche e sociali che caratterizzeranno lo sviluppo delle aree meridionali.
Il team di lavoro, seguito con particolare interesse dal Sindaco Ernesto Sica, è impegnato a consolidare il ruolo centrale delle politiche giovanili nell’ottica di acquisire idee, istanze, iniziative e quant’altro contribuisca a creare un rinnovato dinamismo progettuale.
E’ in corso di pianificazione un calendario di workshop su tematiche scelte dall’ampia utenza; di particolare interesse sono le tematiche dell’autoimpiego, il crowdfunding, i programmi comunitari a emanazione diretta e la nuova programmazione U.E. 2014/2020.
Tutte le azioni messe in campo dallo Sportello Europa Giovane sono aperte al coinvolgimento di Associazioni, Enti, Imprese ed altre Istituzioni territoriali.
L’attività di front office è organizzata dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, il martedì e il giovedì pomeriggio presso Villa Crudele in Via Europa – https://www.facebook.com/Sportello-Europa-Giovane-Centro-Sviluppo-Comune-386361344893530.