In vista della prossima apertura della nuova sede del Distretto Sanitario di Angri, Fondo Rosa Rosa, l’ASL Salerno e la Direzione del Distretto hanno implementato un nuovo ed importante servizio: l’ ambulatorio di Neuropsichiatria presso il Poliambulatorio della sede di Angri.
Tale servizio si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e dell’inquadramento diagnostico dei ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia: ritardi psicomotori, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi della comunicazione e della relazione, disturbi di linguaggio, disturbi della regolazione, disturbi complessi; ha inoltre ruolo di consulenza per le scuole previsto dalla Legge 104/92 e di implementazione e monitoraggio dei percorsi di riabilitazione.
• In considerazione che nell’ anno 2014 sono state effettuate, ad utenti residenti nei Comuni di Angri, Corbara, Sant’ Egidio del Monte Albino 862 visite specialistiche NPI per attività riabilitativa (delle quali 700 per bambini residenti ad Angri)
• 137 visite specialistiche NPI per integrazione scolastica alunno con disabilità (delle quali oltre 100 per bambini residenti ad Angri)
Il direttore generale della ASL Salerno Antonio Squillante, di concerto con il direttore responsabile del Distretto Grazia Gentile, ha ritenuto opportuno, al fine di andare incontro alle esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, rimodulare le ore di Medicina specialistica ambulatoriale – branca di Neuropsichiatria infantile – attivando l’ambulatorio di NPI presso la sede di via Semetelle in Angri.
Dallo scorso 23 marzo, tale ambulatorio è attivo il GIOVEDI dalle 15.00 alle 18.00, e, ad apertura della nuova sede di Fondo Rosa Rosa, sarà attivo il LUNEDI dalle 8.00 alle 14.00 e il GIOVEDI dalle 15.00 alle 18.00
L’équipe consultoriale, composta dai dottori Cantelmi e Paduano, dagli specialisti in Neuropsichiatria Infantile, dottor Di Furia e Panico, nonché dagli operatori del Materno – Infantile garantisce, inoltre le attività di Commissione multidisciplinare per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità all’interno degli Istituti Scolastici dove sono iscritti i bambini portatori di abilità diverse.