Andrea Tofanelli: sulle vette della tromba, masterclass e concerto giovedì 27 a Camerota.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Seconda masterclass giovedì 27 luglio nell’ambito della V edizione del Camerota Festival, allestito dall’Associazione Culturale-Musicale Zefiro, presieduta da Giuseppe Marotta e diretta dal compositore Leo Cammarano.

Un evento, questo, sostenuto dal Comune, unitamente al Meeting del Mare, all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, al Conservatorio di Musica “G.Martucci” di Salerno oltre ad un folto cartello di mecenati privati.

Dopo il successo del seminario del percussionista Eduardo Giachino, prima parte dell’ Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, si passerà all’analisi del suono della tromba col più famoso degli acutisti italiani Andrea Tofanelli, avvicinando le tecniche in primo luogo del suo mèntore, Maynard Ferguson, unitamente ad Arturo Sandoval, Jon Faddis musicisti specializzati nel registro acuto, evidenziando alcune delle loro comuni caratteristiche tecniche.

Il giorno successivo, venerdì 28 luglio, l’appuntamento è nell’abituale cornice del cortile marchesale di Camerota, dove alle ore 21,30, Andrea Tofanelli incontrerà l’Itai Doshin Trio, una giovane formazione che schiera  Francesco Chiariello al pianoforte, con Gabiele Pagliano al contrabbasso e Lucio Mele alla batteria. La serata, che si dividerà tra classico e Jazz, spazierà da Ludwig Van Beethoven, contaminato con “Nostalgia in Times Square” di Charles Mingus, all’ aria di Lauretta dal “Gianni Schicchi” valzer di Musetta dalla Bohéme, deliziosamente trasformato in bossa, per poi “cantare” l’attaccamento alla vita e al piacere  di Mario Cavaradossi, tra bellezza e amori che celebrano un forzato trionfo davanti al plotone d’esecuzione, in un “E lucevan le stelle”, speziato di “Autumn leaves”, frutto di una miscela originale di melodie accattivanti e liriche, arrangiate in modo non prevedibile, sfoceranno, magari  in un “Libiam nei lieti calici”  in cui il jazz  è diventata una forma di vita attiva, dal cuore ostentatamente pulsante, i cui tratti essenziali sono stati espressi, comunque, in maniera limpida, inequivocabile e senza alcuna esitazione, con un linguaggio che, da una parte, ha sviluppato ai massimi livelli le ragioni estetiche del bop, quali quella delle divisioni ritmiche articolatissime, unitamente ad archi melodici resi spigolosi da strutture armoniche complesse, il tutto, naturalmente, sviluppando fiorite composizioni estemporanee, dall’altra, chiudendo i vari brani con una specie di ritorno alle linee semplici e pure. Persino le Incertezze possono declinarsi in positivo in queste note capaci di esprimere quella tensione tra vitalità e languore che alimenta e sorregge, ancora una volta, la speranza.  L’Italia da sempre esprime grandi talenti che sanno reinterpretare e spesso rivitalizzare il jazz e la musica come pochi altri musicisti al mondo. Si può toccare con mano la gioia, la vitalità ed il piacere dell’interplay come nella miglior tradizione. Swing, arte dell’incontro, fraseggio spumeggiante ed anche una tecnica sopraffina illuminerà questa sessione live.