Tra Amalfi e Malta si rinsalda un legame millenario

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Tra Amalfi e Malta si rinsalda un legame millenario, sulle rotte dei Cavalieri e della Croce ad otto punte: domenica 31 agosto, convegno sulla storia dei rapporti tra Amalfi e l’Ordine dei Cavalieri di Malta.

Lunedì 1 settembre, data storica nel Salone Morelli con l’approvazione del gemellaggio tra Amalfi e la città di Birgu, alla presenza di S.E. Vanessa Frazier, Ambasciatrice di Malta in Italia

C’è un filo doppio che collega Amalfi a Malta, ancor di più alla Città di Birgu. Non solo quel Mar Mediteranno, cullla di civiltà antichissime e di forti radici condivise ma pure di  una storia millenaria autentica, fatta di conquiste, ma anche da tanta solidarietà. Una rete all’insegna della pace che intesero costruire quei mercanti dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi  quando nel 1048  ottenero dal Califfo d’Egitto il permesso di costruire una chiesa, un convento e un’ospedale nella Gerusalemme “liberata” per assistere pellegrini di ogni fede e razza, dando cosi vita all’Ordine di San Giovanni  prima e  poi quello dei Cavalieri di Malta. In seguito alla perdita dei territori cristiani in Terrasanta, l’Ordine  di San Giovanni di Gerusalemme – diventato indipendente grazie al suo fondatore, il Beato  monaco Gerardo Sasso, originario di Scala ricadente nel territorio della Repubblica di Amalfi – si rifugiò brevemente a Cipro e poi a Rodi, e successivamente a Malta. All’arrivo dei Cavalieri Ospedalieri, nel 1530, questi fecero della città di Birgu la prima capitale marittima dell’isola.

Di questa gloriosa storia, si parlerà nell’incontro mediterraneo dal titolo “Amalfi e l’Ordine di Malta: mille anni nel segno della Croce ad otto punte” che aprirà la quattordicesima edizione del “Capodanno Bizantino”, coi saluti istituzionali dei Sindaci di Amalfi, Alfonso Del Pizzo, e di Birgu, John Boxall.

Al convegno interverranno lo storico di Amalfi, Giuseppe Gargano e S.E. Frà John Critien, Venerando Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia del Sovrano Ordine Militare di Malta.

L’iniziativa fa da apripista alla approvazione del gemellaggio tra Amalfi e Birgu  che l’Amministrazione Comunale, in accordo con le minoranze consiliari, ha inteso celebrare con un Consiglio Comunale monotematico presso il Salone Morelli per lunedì 1 settembre alle ore 10:00 alla presenza di una delegazione del Comune di Birgu. Alla storica sottoscrizione, è prevista la straordinaria partecipazione di S. E. Vanessa Frazier, Ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia.

Un gemellaggio quello tra le Amministrazioni Comunali capeggiate da Del Pizzo e Boxall, battezzato quindi alla presenza della massima autorità maltese in Italia e che finalizza un lungo percorso di avvicinamento tra le due città, avviato anche grazie alle relazioni intraprese da Sergio Passariello (componente Ente Regata cittadino) e Michel Frendo, già Presidente della Camera dei deputati maltese.