Da fortino a tabù: l’Alma Salerno non vince al Pala Tulimieri da due mesi e mezzo ma sabato 11 febbraio, nella sfida al Gymnastic Fondi (ore 15), la squadra granata non può più steccare. Affronterà un’altra multinazionale del girone E di futsal.
Fondi, infatti, fa sfoggio in serie B dei portoghesi Costa Pinto, Vaqueiro Pinto e Nuninho. Dudu Rech e Orsi Soares sono brasiliani. Non mancano gli italiani di qualità in un roster che punta ai playoff promozione ed è attestato in sesta posizione nella classifica generale, con 28 punti.
L’Alma ha altri obiettivi. Dopo il pareggio di Viterbo, deve necessariamente incrementare il bottino di punti (al momento 21, quartultima) e vincere contro la formazione laziale per annullare il probabile jolly che Marigliano, diretta concorrente nella lotta salvezza, sfrutterà nel prossimo turno, contro Venafro fanalino di coda.
L’allenatore Nando Mainenti farà a meno del difensore Pacileo, squalificato per un turno dal giudice sportivo. «Applicati in difesa e cinici in attacco. Deve essere questa la nostra ricetta per battere la Gymnastic Fondi – ammonisce il tecnico granata – Nel match d’andata, giocato nel turno infrasettimanale, la squadra si comportò benissimo fino all’intervallo ma poi alcuni cali di concentrazione furono pagati a caro prezzo, perché Fondì dilagò. La storia insegna e dobbiamo dimostrare di aver imparato la lezione. Se ci capiterà di gestire una situazione di vantaggio, dovremo ricordarci di chiudere con largo anticipo le partite, senza provare e neppure immaginare che si possa gestire una situazione di risicato vantaggio, perché finiremmo nel trappolone che abbiamo già sperimentato nelle precedenti partite casalinghe contro Virtus Fondi, Tombesi Ortona e Ferentino».