Lunedì 12 dicembre, alle ore 18.00, il Sindaco Antonio Giuliano, unitamente all’Assessore Stefania Gubitosi, delegata alle Politiche giovanili, servizio Informagiovani, alla presenza del parroco don Alessandro Bottiglieri che impartirà la Solenne benedizione, inaugureranno i nuovi e funzionali locali che ospiteranno Informagiovani e Forum dei Giovani.
Precedentemente le due strutture erano collocate in locali privati, ubicati in Via Paolo Scarpone e, grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale, le due sedi sono state trasferite negli immobili di proprietà del Comune, in Via Falcone e Borsellino. La ramiera è gestita dalla Fondazione Giffoni, nata per espressa volontà del Comune di Giffoni Valle Piana ed Ente Giffoni Experience, destinata a svolgere un ruolo attivo nella diffusione della cultura al servizio dei giovani. Qui durante l’edizione estiva del festival si svolgono anche i Master Class, riservato ai giovani giurati che incontrano i grandi protagonisti del cinema e dell’audiovisivo.
L’Antica Ramiera, eccellente lavoro di recupero del 18° secolo, avvenuto nel corso degli anni, grazie ai fondi Europei della Regione Campania, per un importo di 3,7 milioni di euro è stata inaugurata nel 2011, ed è un luogo di grande interesse culturale a servizio dei giovani.
Il complesso, in passato è stato centro di lavorazione, infatti, erano presenti diverse attività, tra cui fonderie del rame e fabbrica di alluminio. La struttura è stata costruita in gran parte in pietra locale ed è di grosse dimensioni: ha una superficie coperta di circa 700 metri quadrati e un cortile interno di 300 metri quadrati.