In occasione del venticinquesimo anniversario della morte, sabato 14 ottobre 2017, alle ore 20.00, l’associazione culturale ART.TRE, in vicolo San Bonosio 7 Salerno, in collaborazione con la Collezione Ceramiche A. Tafuri presenta la mostra “Alfonso Tafuri fotografo” a cura di Corradino Pellecchia.
Don Alfonso Tafuri, titolare di una delle più antiche e raffinate gioiellerie di Salerno, fu uomo di grande cultura e d’impegno civile. Il suo negozio ai Mercanti era un salotto eterogeneo frequentato da intellettuali e artisti, studiosi e giornalisti, professionisti e preti illuminati come don Giovanni Toriello. Fu con Alda e Elena Croce il fondatore e l’anima della sezione salernitana di “Italia Nostra”, nonché dell’“Associazione per il Recupero del Centro Storico” e del “Centro Studi Scuola Medica Salernitana”.
L’ultima sua creatura, quella più vera e più amata, fu la collezione di ceramiche (il primo esempio di un museo privato a Salerno) a Larghetto Cassavecchia, nel settecentesco palazzo Mancuso, in cui raccolse tantissime “riggiole”, recuperate nelle sue passeggiate mattutine con il fido scudiero Mast’Antonio per le stradine e i vicoli della vecchia Salerno. Le foto in mostra ritraggono alcuni personaggi popolari del centro storico, gente comune o persone legate a lui da autentica amicizia, fotografati con la sua Minox gt 35, da lui utilizzata principalmente per documentare le manomissioni del paesaggio e gli abusivismi perpetrati nella città antica e in Costiera.