Al via la III^ Rassegna di sussidi per disabili visivi. Ideati totem sensoriali per la Cattedrale e San Pietro a Corte.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

In occasione della Giornata internazionale  dei diritti delle persone  con disabilità  il 12 dicembre alle ore 9.30 a Salerno, presso la sala conferenze della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, guidata da Francesca Casule, in  via T.Tasso,46, si terrà la III  Rassegna di sussidi per disabili visivi A scuola di  totem sensoriali.

L’evento, organizzato dal Servizio educativo diretto dalla dott. Anna De Martino della Soprintendenza, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il Movimento Apostolico Ciechi, intende  far conoscere al pubblico esperienze significative realizzate in ambito scolastico e associazionistico per rendere più accessibili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale del territorio alle persone disabili, sensibilizzando  l’opinione pubblica sui  benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Alla  rassegna  prenderanno parte gli alunni dell’I.C.S. “Gennaro Barra” del plesso Scuola  Secondaria di I grado “Lanzalone-Posidonia” di Salerno, che presenteranno il completamento dei totem sensoriali ideati per persone con disabilità visiva in visita al Complesso monumentale di S. Pietro a Corte e  agli  apparati decorativi dell’atrio della Cattedrale  di Salerno, gli studenti del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Salerno, autori di un sussidio tattile  per l’illustrazione dei templi del parco  archeologico  di Paestum, i volontari  del Touring Club Italiano che, nell’ambito del progetto Accessibilità all’arte per ipovedenti e non vedenti, hanno realizzato riproduzioni tattili degli affreschi della Chiesa di Santa Maria de Lama di Salerno.

La manifestazione  si concluderà con la consegna dei sussidi realizzati per la Cattedrale di Salerno e per il Complesso di S. Pietro a Corte al  Parroco  Don Michele Pecoraro e alla Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino arch. Francesca Casule.