Al Sud un’impresa su quattro è rosa, a cura di SudLavoro.it.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.

a cura di SudLavoro.it.

L’Editoriale di Luglio di SudLavoro.it è in rosa. Il focus sulle donne al lavoro prende il via da una bella notizia: il Mezzogiorno, secondo l’ultimo rapporto Unioncamere, è al vertice in Italia per presenza di donne a capo delle imprese: un’azienda su quattro nel Meridione è a conduzione femminile.

Il confronto uomo/donna in campo lavorativo è tema spesso dibattuto. Tra casi di discriminazione e luoghi comuni ancora difficili da superare continua ad essere al centro dell’attenzione il diverso peso attributo al sesso nel settore lavorativo: come rilevato recentemente dall’Osservatorio JobPricing nel settore privato gli uomini mediamente percepiscono una retribuzione annua lorda (Ral) di 30.676 euro, mentre le donne si fermano a 27.228 euro.

A segnare un punto di svolta, come scritto in apertura, è Unioncamere che svela come il Mezzogiorno raccolga il 36% del milione e 316mila imprese femminili registrate nel nostro Paese.

Qualche numero? Le imprese femminili presenti al Sud sono oltre 474mila e il tasso di femminilizzazione (ovvero il rapporto tra il totale delle imprese e quelle a guida femminile) sfiora il 24%: 2 punti percentuali in più del dato medio nazionale (21,75%).

Tra le regioni più virtuose c’è in testa il Molise (9.853 imprese guidate da donne, pari al 28,11% del totale) seguito dalla Basilicata (15.956 aziende con un rapporto del 26,71%) e dall’Abruzzo sul podio (37.916 attività per una percentuale pari al 25,78%).

Da qui si può ripartire, dal Sud arriva quindi un segnale: le donne al centro di una ripresa, per tornare a correre. Imparando da chi lo fa, tra carriera e famiglia, tutti i santi giorni.

Tutti i dettagli del rapporto Unioncamere nella tabella