Grande successo nella serata di oggi per la messa in scena del “Brancaleone e la sua armata” di Pippo Franco al Teatro Sociale Carlo Giuffrè di Battipaglia.
Un magistrale Pippo Franco, nei panni proprio di Brancaleone, è riuscito a rappresentare il lato tragicomico dell’esistenza umana in una commedia ricca di azione e di umorismo.
Ma al di là della magistrale interpretazione dell’attore, il pubblico battipagliese (accorso in massa per il secondo appuntamento del cartellone del Giuffrè), ha avuto modo di apprezzare l’intera compagnia che, con una esibizione corale, ha esaltato l’ottima sceneggiatura.
Si tratta di un’opera, quella di Brancaleone, rivista e adattata all’attore e alla compagnia che offre numerosi spunti di riflessione e contemporanietà, tutta incentrata sulla figura di quest’uomo (Brancaleone appunto), inizialmente disperato, tormentato da quesiti irrisolvibili relativi alla vita e alla morte.
Una storia caratterizzata con l’incontro con una donna, l’amore, la disperazione ulteriore per la sua perdita, ma comunque la tenacia che lo porta a raggiungere il suo risultato, a compiere la sua impresa.
A margine dell’interpretazione queste le parole dell’attore Pippo Franco: “Questa è la nostra prima teatrale e siamo contenti di averla fatta qui perché siamo, oserei dire, tutti meridionali. Brancaleone è, oggi più che mai, un tema importante. Quanti Brancaleone vediamo tra di noi? Infiniti! Pensate ai Brancaleone che comandano, basta guardare al mondo di oggi. Expo, Mose, Mafia Capitale, tutto all’insaputa degli altri. E continua così, ci sono cambi di casacca inimmaginabili. Lo dico in un altro modo, alla maniera di Brancaleone per intenderci”.