Importanti interventi di restyling per lo Stadio Guariglia di Agropoli. E’ stato pubblicato dal Comune il bando di gara per l’affidamento dei lavori di rifacimento della pista di atletica e di adeguamento della struttura alla normativa della Lega Italiana Calcio Professionistico. Il progetto, approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, per un importo di 450 mila euro, mira a rendere l’impianto di località Marrota sempre più funzionale alle esigenze delle società ed associazioni cittadine e alle richieste delle diverse federazioni sportive.
«I lavori – spiega il sindaco Franco Alfieri – si svilupperanno in due direzioni. Innanzitutto con il rifacimento della pavimentazione della pista di atletica, una delle poche in Campania ad otto corsie, e la sistemazione degli spazi per le varie discipline. Inoltre, saranno effettuati interventi per adeguare la struttura a quanto previsto dalla normativa della Lega Calcio Professionistico, in particolar modo sulla recinzione interna e sulla messa in sicurezza, essenziali per avere i requisiti per un eventuale accesso della squadra di calcio in campionati professionistici».
«Negli ultimi anni Agropoli si è imposta come città dello Sport – aggiunge il sindaco Franco Alfieri – grazie ad una lungimirante programmazione e realizzazione di strutture moderne a disposizione non solo delle realtà locali, ma anche per appuntamenti di caratura nazionale. Abbiamo creato un’importante rete di impianti. Oggi, infatti, possiamo contare sul PalAgropoli, sul Palagreen, sul campo sportivo polivalente Peppino Impastato recentemente inaugurato, su una serie di campi e palestre a disposizione degli istituti scolastici, sul campo di calcio Polito in località Mattine e sullo Stadio Guariglia, con il campo centrale in erba naturale, due ampie tribune, la pista di atletica ad otto corsie e l’adiacente campo da calcio in sintetico Torre».
«Tra gli impegni programmatici sui quali l’amministrazione comunale ha posto grande attenzione – afferma l’assessore allo sport, Eugenio Benevento – rientra il potenziamento della rete dell’impiantistica sportiva. Con gli interventi che saranno realizzati, lo stadio Guariglia sarà ulteriormente migliorato nei suoi servizi, non solo legati alla pratica del calcio, ma anche all’atletica, disciplina che vede protagonisti sul territorio cittadino tantissime persone».