Agrocepi, la federazione nazionale dell’agroalimentare nata dalla Confederazione europea piccola impresa, sceglie Battipaglia (Salerno) per la sua prima uscita pubblica: giovedì 20 Aprile 2017 – ore 17:00, nella sede della General Contract di via Spineta, si terrà un seminario tecnico sul tema “Contratti di Rete, Contratti di Filiera, Programmi di sviluppo rurale e altri strumenti di finanza agevolata“. E al tempo stesso stringe un’alleanza con Assoretipmi, Pmi International e Fenailp, alla presenza del presidente nazionale di Cepi Rolando Marciano.
Una scelta non casuale: “Battipaglia racchiude in se tutte le eccellenze della Piana del Sele, dalla IV gamma alla filiera bufalina – afferma il presidente nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo – e al tempo stesso simboleggia l’esigenza delle filiere agroalimentari del Mezzogiorno d’Italia di rafforzarsi attraverso gli strumenti innovativi dell’aggregazione orizzontale e verticale, nel segno di quella nuova alleanza da realizzare tra produttori agricoli e trasformatori, che è la ragione stessa per la quale Agrocepi è nata.”
E proprio nella sede della società di ingegneria General Contract, specializzata nella progettazione di impianti a biogas e stalle, sarà inaugurata giovedì prossimo la sede operativa di Battipaglia della presidenza nazionale di Agrocepi: “Segno tangibile – spiega Martinangelo – della volontà di essere vicini come federazione al lavoro degli imprenditori agricoli e dell’agroindustria del Sud.”
Durante il seminario verrà stipulato un accordo di cooperazione tra Cepi, Assoretipmi, Pmi International e Fenailp consistente in un Patto Sociale di Funzione finalizzato allo sviluppo di reti commerciali, logistica, formazione, internazionalizzazione delle imprese, con al centro lo sviluppo delle imprese delle filiere agroalimentari.
I lavori inizieranno con i saluti di Francesco Cicalese, responsabile dipartimento nazionale agro energie di Agrocepi e amministratore di General Contract. Il seminario sarà tenuto da Corrado Martinagelo, presidente nazionale di Agrocepi. Interverranno: Organizzazioni ed operatori del settore,i rappresentanti di Assoretipmi, Pmi International e Fenailp, i rappresentati delle altre federazioni Cepi, istituzioni regionali e nazionali. Conclusioni affidate a Rolando Marciano, presidente nazionale di Cepi