AGLI ANTIPODI è un ulteriore tassello di un lavoro finalizzato alla formazione di attori educati alla ricchezza delle potenzialità comunicative e espressive, capaci di dare sostanza, attraverso il corpo, alle sfumature e ai significati del testo e del sotto-testo. Casa Babylon Teatro, che da 20 anni si pone come Bottega di Formazione, presenta il suo nuovo laboratorio, che si terrà presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani (SA) dal 15 ottobre al 5 novembre 2015.
Il nome scelto per il workshop, tenuto dal regista e pedagogo teatrale Nicolantonio Napoli, è “Agli antipodi. Tra stasi e rivoluzione”
Il percorso di formazione e perfezionamento dell’attore è stato strutturato come un allenamento atto a creare tutto ciò che è necessario per la rappresentazione teatrale nel corpo dell’attore, con il minimo utilizzo di materiale scenico. Un percorso sul corpo e sulla sua espressione emozionale più semplice. Un concetto di teatro ‘essenziale’ ancora oggi rivoluzionario nella cultura contemporanea.
Il laboratorio sarà articolato in diverse fasi:
• lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione)
• l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni)
• il coro (l’intimo e il plurale)
• l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche)
• il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo)
Organizzato in 4 incontri di 3 ore ciascuno (15/22/29 ottobre – 5 novembre 2015 – COSTO €. 30.00), il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno con inizio delle prove nella prima metà di novembre 2015.
Tutti i corsisti che avranno seguito AGLI ANTIPODI potranno partecipare alla realizzazione della nuova produzione.
segreteria Casa Babylon telefono/Fax 081 5152931
lunedì – giovedì – venerdì – sabato, ore 16.00/20.00