Affido familiare, progetto del Comune di Pontecagnano.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Mi presti la tua famiglia. La mia è un po’ in difficoltà. E’ il titolo-percorso della campagna di sensibilizzazione all’affido familiare programmata dall’Ambito Territoriale S4, con il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila.

L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività e degli interventi del Servizio Adozione ed Affido Territoriale (SAAT) istituito nell’ambito del Piano Sociale di Zona, al fine di garantire l’ambiente idoneo al minore in famiglia affidataria per un determinato periodo, allorchè il contesto familiare d’origine attraversi momenti di particolari fragilità.

La campagna di sensibilizzazione è stata articolata in varie fasi, di cui la prima è stata l’adesione al progetto nazionale Io leggo. Perchè, attrvaerso cui è stato donato alle scuole primarie dei Comuni il libro Un regalo dal bosco, favola che rende partecipi i bambini e le bambine dei valori dell’affido.

Inoltre, sarà realizzato un corso di formazione ed informazione che si terrà a Pontecagnano Faiano, presso la sede del SAAT, in via Piemonte 6, con i seguenti appuntamenti settimanali: 15, 22 e 29 novembre, dalle ore 17, 00 alle 19,00. Infine, sarà promosso un evento culturale con testimonianze di esperienze in atto e la partecipazione di esperti.

Nei mesi scorsi, la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, dr.ssa Giovanna Martucciello, ha interloquito con il Tribunale per i Minorenni di Salerno e con i referenti dell’Asl, sottoscrivendo apposito Protocollo d’Intesa, per condividere procedure e sinergie finalizzate all’affermazione della cultura dell’affido familiare.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano Faiano, Paola Manzo, ha così presentato l’iniziativa: “E’ un percorso con alto significato morale ed educativo. Stiamo realizzando il programma di attivazione delle risorse solidali della comunità, onde assicurare ai minori le più adeguate condizioni di benessere e di crescita, sostenendo le famiglie nei momenti di criticità”.

Con riferimento all’istituto dell’affido familiare, il Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, ha affermato che “bisogna far leva sul patrimonio valoriale della comunità ed ampliare gli itinerari di cooperazione solidale, dando spazio alle esperienze promotrici di solidarietà, a partire dalle politiche integrative e di inclusione sociale sino alle quelle di promozione della  solidarietà produttiva in campo economico. E’ un circuito di impegno virtuoso di cui i cittadini, sia singolarmente, sia in forma associata, sono i principali protagonisti, con l’apporto decisivo dell’Amministrazione Comunale”.