Valva e Buccino. Queste le tappe degli incontri organizzati da Isabella Adinolfi, europarlamentare EFDD/Movimento 5 Stelle, per il prossimo fine settimana in provincia di Salerno.
A Valva l’appuntamento è per sabato 25 novembre alle 18:30 presso le ex Cantine S.M.O.M.. Un appuntamento per parlare di fondi, cultura e pianificazione, ma anche per incontrare gli attivisti del territorio che potranno così portare le istanze dei tanti paesi della zona. Al fianco dell’europarlamentare siederà Cosimo Adelizzi, esperto di gestione aziendale e microcredito.
La mattina seguente, domenica 26 novembre, alle 10:30, Isabella Adinolfi, membro della Commissione cultura del Parlamento europeo, sarà a Buccino presso la sala consiliare. L’evento dal titolo “Buccino terra di opportunità” sarà un incontro a più voci sul valore e sulla ricchezza dei beni culturali e delle eccellenze del territorio. Dopo i saluti di Nicola Parisi, Sindaco di Buccino, si aprirà la discussione. Oltre all’intervento di Isabella Adinolfi è prevista la presenza anche dell’Associazione “Italia Nostra”.
Al centro della discussione le strategie da mettere in campo per far sì che monumenti straordinari come il castello di Buccino e quindi il parco archeologico urbano inaugurato nel 2003 possano farsi propulsori di un turismo sostenibile, rispettoso del territorio e concreto portatore di ricchezza.