ACLI: l’Italia migliora ma non il Sud.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Gli ultimi dati Istat sull’occupazione sono stati ampiamente e con enfasi commentati, ma resta controverso il dato sulla disoccupazione giovanile al Sud che, per la particolarità del mercato del lavoro italiano, dovremo abituarci a leggere in relazione con l’andamento del tasso di inattività (il più alto in Europa) senza dimenticare, la componente demograficase cresce la popolazione degli over 50 è normale che cresca anche il numero degli occupati, con un conseguente e preoccupante aumento del divario generazionale. 

La lettura attenta dei dati (con particolare attenzione alla fascia 35-49), dunque, evidenzia un mercato del lavoro molto segmentato con differenze profonde per età, per settori produttivi, per genere e territorio, in particolare fra il nord e il sud del paese.

La crescita economica e dunque l’occupazione nel Mezzogiorno d’Italia, passano certamente da una più efficace articolazione (a medio e lungo termine) di politiche economiche e fiscali capaci di stimolare crescita e redistribuzione del reddito ma non dimeno, dall’impegno di sostenere le capacità d’intrapresa dei giovani, valorizzando al meglio l’enorme capitale creativo di cui dispongono. Ne è convinto il Presidente provinciale delle Acli salernitane – Gianluca Mastrovito – che a partire dalle nuove misure per gli investimenti nel Mezzogiorno varate dal Governo, ha scelto di attivare presso il Punto famiglia delle Acli, un nuovo servizio di consulenza gratuita – il Cantiere delle Idee – a sostegno dello spirito e delle capacità imprenditoriali dei giovani.

Oggi le start up – continua Mastrovito – ricoprono un ruolo di primaria importanza nel mercato del lavoro giovanile e dell’economia, soprattutto nel contesto di crisi che viviamo.

Qui al Sud, abbiamo bisogno di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione; c’è bisogno di competenze nuove, d’idee sostenibili, interlocuzioni più veloci e dinamiche ed un pizzico di fiducia, per scommettere sulle energie migliori. La stessa fiducia, che riponiamo nella nuova riforma del terzo settore, che attraverso l’Impresa Sociale consentirà di dare risposta a bisogni di formazione permanente e rilancio del capitale umano.

A partire, dall’accordo siglato nei mesi scorsi con il Comitato tecnico nazionale per l’Autoimpiego e alla costruttiva sinergia con il gruppo €urofinance, ci avvarremo del contributo di esperti, per analizzare e agire un settore in forte espansione, quello della finanza agevolata, in modo da incoraggiare giovani e meno giovani, pieni di talento, energia e creatività, a portare avanti idee e progetti imprenditoriali.

Il nuovo Servizio, va nella direzione di fornire informazioni, verificare sostenibilità delle idee e costruire percorsi di accompagnamento e monitoraggio, di tanti giovani che troppo spesso, mortificati dalle inadeguate e peggio inesistenti opportunità, scelgono di lasciare il territorio, rinunciando alle legittime aspettative; tra queste il diritto ad abitare la propria terra”.

Al Cantiere delle Idee, che non è solo servizio ma si configura come spazio d’incontro e co-costruzone di processi, si potrà accedere gratuitamente e con l’aiuto di un tutor, ad una piattaforma di autovalutazione (PAW) per verificare la pre-fattibilità della Business Idea, aiutando così la propria idea d’intrapresa a crescere e migliorarsi nella sostenibilità.

 

Cantiere delle Idee, che avrà sede presso il Punto Famiglia Acli di Salerno in via Rocco Cocchia,173 (089/330333 – aclipuntofamigliasa@libero.it) opererà previo appuntamento, fornendo gratuitamente i servizi di:

–        info e consulenza relative a bandi/agevolazioni regionali, nazionali e comunitari;

–        accesso Piattaforma Autovalutazione requisiti di accesso ai bandi – PAW;

–        aspetti previdenziali e assistenziali: evidenza adempimenti ed obblighi;

–        aspetti fiscali e contabili: regimi agevolati, contabilità semplificata, ordinaria…