La sicurezza è una linea sottile…non oltrepassarla.
Con questo slogan l’Automobile Club Salerno, nella Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada del 19 novembre, vuole promuovere e rafforzare il valore della mobilità responsabile.
Si chiama #blindside la campagna di sensibilizzazione per la mobilità responsabile: “la sicurezza è una linea sottile… non oltrepassarla” è il monito che accompagna immagini di auto, moto, bici e monopattini, attraversate dal confine – decisivo quanto sottile – tra la mobilità sicura e l’incidentalità stradale.
L’hashtag #blindside è un forte richiamo al rispetto delle regole di circolazione e alla cautela verso gli altri utenti della strada. Il termine blind side (punto cieco) si riferisce a situazioni in cui si potrebbe erroneamente pensare di poter infrangere il Codice della Strada senza conseguenze.
La connessione tra il punto cieco dei mezzi di trasporto e la mancanza di attenzione alla guida è cruciale. La disattenzione durante la guida può creare situazioni pericolose simili a zone cieche, in cui non si è consapevoli di ciò che accade intorno a noi. La campagna ACI sollecita la consapevolezza di queste “zone cieche” nella guida e nel nostro comportamento al volante.
Il Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, ha dichiarato:
“L’educazione è il primo elemento strategico nella politica di contrasto degli incidenti stradali, che, solo nell’ultimo anno, hanno provocato in Italia oltre 3.000 morti, 220.000 feriti e 18 miliardi di euro di spesa sociale.
Con #blindside, ha confermato il Direttore Aci Salerno Giovanni Caturano, ACI rafforza il suo impegno per la sicurezza: solo negli ultimi cinque anni, infatti, abbiamo lanciato più di 40 campagne di sensibilizzazione su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn, raggiungendo mediamente oltre un milione di persone in ognuna di esse”.